Padre padrone. L'educazione di un pastore di Gavino Ledda edito da Baldini + Castoldi

Padre padrone. L'educazione di un pastore

Collana:
I tascabili
Data di Pubblicazione:
14 marzo 2014
EAN:

9788868522940

ISBN:

8868522942

Pagine:
213
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

La tragedia di un bimboDi L. Anna-26 maggio 2012

Mi rammarico di non aver letto prima questo romanzo: un vero classico moderno, scritto così bene. La vita di Gavino Ledda da quando, scolaro di prima elementare viene costretto dal padre a intraprendere il mestiere il pastore, fino al momento in cui - grazie a una grande forza di volontà - saprà slegarsi da un destino che sembrava scritto nelle leggi sociali e culturali della Sardegna.

Bello per chi ama il genereDi s. ilaria-19 luglio 2011

Questo libro è un autobiografia, che racconta la sofferenza di Gavino Ledda nei suoi anni dell'adolescenza quando il padre lo porta con sè per badare al gregge e, le motivazioni che l'hanno spinto a lasciare la Sardegna. Ne consiglio la lettura agli amanti di questo genere. La lettura è abbastanza scorrevole.

Magnifica autobiografiaDi S. Andrea-3 luglio 2011

Da pastore a glottologo membro dell'Accademia della Crusca, Ledda racconta la sua storia in maniera semplice e coinvolgente. Si sofferma soprattutto sugli anni dell'infanzia e della gioventù, per poi raccontare il percorso che l'ha portato a lasciare la Sardegna e ad arrivare dove pochi sarebbero arrivati. Un libro carico di sofferenza e di forza di volontà. Da leggere.