Il padre di Elizabeth Arnim edito da Bollati Boringhieri

Il padre

Collana:
Varianti
Traduttore:
Garavelli S.
Data di Pubblicazione:
19 luglio 2007
EAN:

9788833917986

ISBN:

8833917983

Pagine:
315
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il padre

Il libro narra le vicende di Jennifer, una matura ragazza nubile poco amata e molto sfruttata dal padre, illustre scrittore. Jennifer fa una promessa alla madre morente: occuparsi di lui fino alla sua morte. Tuttavia, il giorno in cui l'anziano genitore torna a casa con una giovanissima e alquanto spaurita moglie, Jennifer si sente finalmente libera di lasciare la casa paterna, di trasferirsi in campagna, suo sogno da sempre, e di mettere fine all'esistenza insulsa che conduce a Londra, un'esistenza imperniata sulla dedizione forzata e il lavoro, priva di ogni affetto. Si stabilisce dunque in un piccolo cottage fuori città e con il giovane ecclesiastico suo padrone di casa, James, nasce un'amicizia che presto si trasforma in uno speranzoso amore. Non ha fatto però i conti con il padre, che la rivuole a casa a tutti i costi non trovando una segretaria con un addestramento pari al suo, né con la sorella di James, una zitella dispotica e attempata che da sempre piega il fratello alla propria volontà con la sua soverchiante personalità e il suo smisurato egoismo, né tanto meno con la giovane matrigna, terrorizzata e pentita di quel matrimonio frettoloso e azzardato...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un testo leggero e delicato Di F. Luigi-26 maggio 2012

E' il quarto romanzo della Von Arnim che leggo e conferma la qualità della scrittrice. Per quanto gradisca quelli a sfondo più tragico come Vera o La storia di Christine a questi più commoventi come Un incantevole aprile e - appunto - Il padre. Stavolta la protagonista si trova alle prese con un padre despota e il dilemma se cominciare a vivere indipendente o rimenere in una nuova schiavitù. Il finale non è prevedibile come ci si aspetterebbe.

Il padreDi M. Rebecca-16 maggio 2011

Una buona scrittura, la campagna inglese, una storia intrigante e sentimentale. Cosa si può volere di più da un libro? Un pezzo di vita immaginaria - ma che sembra davvero reale - di altri tempi, quando i rapporti sociali e familiari erano molto diversi. Consigliato.