Per la pace perpetua di Immanuel Kant edito da Editori Riuniti

Per la pace perpetua

Collana:
Il milione
A cura di:
N. Merker
Data di Pubblicazione:
24 ottobre 2005
EAN:

9788835957010

ISBN:

883595701X

Pagine:
103
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Per la pace perpetua

Per il grande filosofo tedesco la "pace perpetua" è il luogo in cui con maggiore chiarezza appare il nesso indissolubile tra morale e politica, che occupa un posto centrale nella sua filosofia della storia. Kant aveva una concezione ottimistica della storia, una concezione che noi non abbiamo più. Ma le sue idee restano tra le più audaci e illuminanti che mai siano state concepite sul grande tema e costituiscono ancora oggi una base di discussione e un sicuro orientamento per chiunque sia convinto che il problema della eliminazione della guerra è il problema cruciale del nostro tempo. Il volume è introdotto da uno scritto di Norberto Bobbio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Attualissimo e indispensabileDi L. Alessandro-19 gennaio 2011

Questo breve saggio è un Manifesto repubblicano mondiale, nonché ovviamente un lucido tentativo di organizzare un "Nuovo ordine mondiale" che possa portare l'Europa a un periodo di prosperità e collaborazione in un contesto di pace, elemento fondamentale per la valorizzazione della vita e della società.

Una teoria lungimiranteDi C. Roberta-19 luglio 2010

Kant ha teorizzato che si sarebbe arrivati ad una "Weltrepublik" solo grazie agli interessi privati dei singoli Stati, i quali grazie ad una federazione sarebbero riusciti a portare a termine accordi commerciali e quindi a salvaguardare i propri interessi economici e, di conseguenza, a favorire il benessere della propria cittadinanza. Tutto questo solo grazie all'instaurarsi di una situazione di pace mondiale, possibile solo dopo la creazione di una federazione o di una lega ("Friedensbund"). L'Unione Europea è nata come Comunità Economica Europea, cioè come una lega di Stati che hanno deciso di unirsi non (solo) per inseguire un ideale di fratellanza e solidarietà, ma per mettere fine alle guerre perenni sul continente, che avevano portato solo distruzione e morte, facendo cadere il continente europeo nel degrado più totale. La CEE, quindi, si è ripromessa di creare le condizioni per cui gli Stati europei potessero, infine, svilupparsi grazie ad accordi economici tra gli Stati membri della CEE, che avrebbero portato poi ad un mercato comune. Ad oggi l'UE è tra le più grandi potenze economiche mondiali. Kant è stato uno dei filosofi politicamente più lungimiranti e "lucidi" della storia!