Pacchetto sicurezza e immigrazione clandestina. I riflessi sull'attività della pubblica amministrazione. Atti del Convegno (Genova, 29 gennaio 2010) edito da Giappichelli

Pacchetto sicurezza e immigrazione clandestina. I riflessi sull'attività della pubblica amministrazione. Atti del Convegno (Genova, 29 gennaio 2010)

a cura di

G. Savorani

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
1 maggio 2011
EAN:

9788834816813

ISBN:

8834816811

Formato:
brossura
Argomento:
Diritto: immigrazione
Acquistabile con la

Descrizione Pacchetto sicurezza e immigrazione clandestina. I riflessi sull'attività della pubblica amministrazione. Atti del Convegno (Genova, 29 gennaio 2010)

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno organizzato a Genova il 29 gennaio 2010 dalla Facoltà di Giurisprudenza, Corso di Laurea in Servizio Sociale, con il contributo dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CROAS Liguria e CNOAS). I relatori hanno analizzato l’impatto del c.d. pacchetto sicurezza sulla fruizione da parte degli stranieri irregolari di alcuni pubblici servizi, soffermandosi in particolare sulle questioni in materia di sanzioni penali, matrimonio, dichiarazione di nascita e di riconoscimento di figlio naturale, servizi scolastici, sociali, sanitari, di cura e riabilitazione da malattie mentali o tossicodipendenze. La posizione giuridica degli stranieri risulta frammentata in un «soqquadro normativo» che amplia la discrezionalità ed anche la responsabilità dei singoli operatori. I contributi qui raccolti indicano principi e linee di comportamento rispettose dei diritti fondamentali dello straniero e conformi ai principi deontologici delle professioni di cura e aiuto alla persona. Si tratta di indicazioni particolarmente utili nell’attuale emergenza di esodi massicci di migranti dal nord Africa e che sono attuali nonostante alcuni disposti del pacchetto sicurezza siano ormai inapplicabili a seguito dell’entrata in vigore, il 25 dicembre 2010, della dir. 2008/115/CE, sul rimpatrio di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno sia irregolare.- Introduzione (G. Savorani).
- IL QUADRO NORMATIVO. Cittadinanza locale, leggi nazionali, principi europei: il (soq)quadro normativo sulla posizione degli stranieri (P. Martinelli).
- Le novità introdotte dal «pacchetto sicurezza» nel T.U. sull’immigrazione (I. Fanlo Cortés). I reati degli immigrati. Criminalizzazione di massa o bolla mediatica? (P. Pisa). Profili di responsabilità penale dell’operatore sociale (A. Peccioli).
- Atti di stato civile e rapporti di filiazione nella nuova disciplina (G. Ferrando).
- Il matrimonio dello straniero e la regolarità del soggiorno (L. Lenti). Servizi pubblici, esibizione del permesso di soggiorno ed eventuale obbligo di denuncia (E. Fiorini).
- I PROBLEMI APPLICATIVI. I limiti della legge n. 94/2009 al matrimonio dello straniero nella pratica dell’ufficiale di stato civile (R. Calvigioni).
- Integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana e pacchetto sicurezza (C. Nosenghi).
- Risvolti applicativi del pacchetto sicurezza nell’attività dell’ufficio immigrazione della Questura di Genova (M.R. Cardillo).
- L’incidenza del pacchetto sicurezza sull’azione professionale dei servizi sociali (L. Riccio).
- Alcune difficoltà applicative della Legge n. 94/2009 per i servizi sociali (M. Maimone).
- Immigrazione e salute: il compito dell’operatore sanitario tra deontologia, mediazione culturale e rispetto del T.U. sull’immigrazione (C. Culotta). - Ambulatorio per immigrati irregolari: l’esperienza degli operatori socio-sanitari della ASL 4 (L. Morbelli).
- Immigrazione e dipendenza: i servizi sociali tra diritto e diritti (R. D’Alessandro).
- Il pacchetto sicurezza nel contesto sociale e politico recente.
- Note sull’attività di ricerca socio-criminologica a carattere locale (S. Padovano).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 21.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti