Pablo Luis Ávila. Esilio e memorie edito da CELID

CELID

13 novembre 2006

Argomenti:
Cataloghi di mostre e specifiche collezioni, Pittura e tecniche della pittura

Descrizione Pablo Luis Ávila. Esilio e memorie

Il volume, catalogo di mostra, è dedicato all'attività di pittore e di grafico sviluppata dall'illustre ispanista in oltre quattro decenni di lavoro. P.L. Ávila, nato nel 1932 a Granada, poeta e traduttore costretto all'esilio negli anni della dittatura franchista, inizia in Italia la carriera universitaria in vari atenei, e infine diventa professore nell'Università di Torino. I suoi scritti riguardano i classici spagnoli e le voci più rappresentative dell'esilio. La mostra e il volume sono dedicati al 70° anniversario dell'inizio della Guerra Civile di Spagna, momento fondamentale nelle lotte del Novecento in difesa delle libertà individuali e di una società più giusta. Fra la settantina di opere spiccano, infatti, quelle dedicate alla tragedia della guerra e alla perdita della libertà durante il periodo della dittatura.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile