A ovest di Roma di John Fante edito da Einaudi

A ovest di Roma

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Osti A.
Data di Pubblicazione:
12 febbraio 2008
EAN:

9788806171414

ISBN:

8806171410

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama A ovest di Roma

Cinico impietoso grottesco struggente autoritratto di un John Fante alle soglie della maturità. Quattro figli scansafatiche dediti alla marjuana e alla musica di Frank Zappa, una moglie annoiata, una gloriosa casa a forma di ipsilon sulla costa dell'oceano: la vita di Henry Molise, scrittore cinquantenne in crisi di ispirazione sembra destinata a una quotidianità prevedibile fatta di litigi e rappacificazioni domestiche, quando una sorpresa, un vero dono dal cielo, si unisce alla sgangherata famiglia: un gigantesco cane testardo, ottuso e frocio, il cui nome è un'iscrizione sepolcrale: STUPIDO. Con lui il tran tran di Molise scivola verso una allegra tenerissima catastrofe.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Un Fante è per sempreDi L. Michele-12 maggio 2012

Parla di un signore che vuol liberarsi dei figli che continuano a tormentarlo sconvolgendogli l'esistenza, e aspira a godersi il resto della vita con la sua bella compagna, viaggiando magari in Italia. Poi scopre un grosso cane e ci si affeziona. Poi i figli se ne vanno e lui resta solo con la moglie e il cane. E piange. Scritta così sembra una storiella piuttosto senza nerbo. Ma i grandi scrittori si vedono da questo. In poche pagine il protagonista del romanzo ci fa morire dal ridere, ci fa pensare, ci frastorna e arriva anche a commuoverci.

Fante non delude maiDi f. sara-12 settembre 2011

Non mi stancherò mai di leggere le pagine di J. Fante. Ogni volta i suoi romanzi finiscono troppo presto. L'empatia che si crea coi suoi personaggi, la nostalgia che si percepisce dalle loro parole... Ogni suo libro è carico di emozioni contrastanti ma ben definite. La storia di H. Molise e della sua famiglia; le debolezze, i pregi, i desideri dei personaggi, il loro rapporto e le loro avventure/sventure, la loro incapacità a cambiare, i desideri irrealizzabili ma tanto agognati. E poi l'arrivo di un cane che aiuterà ognuno a scoprire la propria essenza. E infine una scrittura ironica, asciutta, geniale. E' impressionante come ogni volta mi catturi, mi faccia ridere e dopo qualche istante solo sorridere con un pò d'amarezza... E un finale che da solo fa meritare il libro d'esser letto

A ovest di RomaDi f. marco-29 agosto 2011

Un romanzo realista leggero, facile, profondo e intuitivo. Una storia di una famiglia con i suoi problemi e le sue certezze, una mescolanza di soddisfazioni e frustrazioni che rendono questo libro avvincente e toccante nello stesso momento. Il protagonista, un padre di famiglia, cerca in tutti i modi di arrivare a fine mese con lo stipendio, e questo lo costringe ad adottare alcuni atteggiamenti piuttsto che altri. Un cane arriverà in quella scombinata famiglia a creare ancora più confusione o forse a riportare l'ordine.

Delizioso Di l. antonella-24 marzo 2011

Un cagnone buffo, pasticcione e con tendenze "particolari" porta una ventata di ottimismo e allegria nella vita di Henry Molise che vive un momento di delusione professionale e familiare. Primo romanzo letto di John Fante e l'ho trovato molto delizioso.

A ovest di RomaDi F. Claudio-4 agosto 2010

Ironico, tenero, malinconico, cinico, struggente. Fante riesce a trasmettere attraverso la pagina scritta le emozioni, i conflitti e le contraddizioni del vivere quotidiano. Gli affetti familiari, le piccole gioie e le frustrazioni, il desiderio di fuga e il radicamento irrinunciabile alle abitudini e alle proprie cose: nei suoi libri si trova questo ed altro ancora. Il tutto narrato in una prosa vivace e variegata, che non finisce mai di deliziare e stupire.