Overdose di logo. Adbuster e la battaglia della mente di Elisa Tarzia edito da Prospettiva Editrice

Overdose di logo. Adbuster e la battaglia della mente

Collana:
I territori
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2013
EAN:

9788874187638

ISBN:

8874187637

Pagine:
85
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Overdose di logo. Adbuster e la battaglia della mente

"Adbusters", rivista canadese di "ecologia mentale" le cui riflessioni hanno punti in comune con il Situazionismo e la Scuola di Francoforte, si pone l'obiettivo primario di rovesciare il modo in cui le industrie culturali stabiliscono le nostre agende. Tale rivista, baluardo del più vasto movimento rivoluzionario conosciuto come Culture Jamming, promuove azioni di guerriglia semiologica al fine di sabotare la cultura pubblicitaria e la sua arma più potente: il logo. Centrale nella riflessione sulle comunicazioni di massa e sulla pubblicità, il logo con la sua onnipresenza, sarebbe in grado, secondo i Jammers, di ridefinire il concetto di spazio pubblico e di penetrare nella coscienza umana fino a manipolare l'identità del consumatore. Contro il logo come portatore di status, e contro la "società dello spettacolo" si scaglia la critica di Adbusters e dei suoi attivisti, ben coscienti del potere che le immagini pubblicitarie hanno all'interno dell'universo mediatico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti