Le otto montagne di Paolo Cognetti edito da Einaudi

Le otto montagne

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Edizione:
1
Data di Pubblicazione:
31 Ottobre 2016
EAN:

9788806226725

ISBN:

880622672X

Pagine:
199
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Le otto montagne

"Le otto montagne" di Paolo Cognetti è il vincitore del Premio Strega 2017. Il romanzo si è aggiudicato anche il Premio Strega Giovani 2017 e la prima edizione del premio Strega Off. Pietro è un ragazzino di città. La madre lavora in un consultorio di periferia, farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un solitario, e torna a casa ogni sera carico di rabbia. Ma sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l'orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Graines sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quella Val d'Ayas "chiusa a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l'accesso" ma attraversata da un torrente che lo incanta dal primo momento. E lì, ad aspettarlo, c'è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma si occupa del pascolo delle vacche. Sono estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, "la cosa più simile a un'educazione che io abbia ricevuto da lui". La montagna è un sapere, un modo di respirare, il suo vero lascito: "Eccola lì, la mia eredità: una parete di roccia, neve, un mucchio di sassi squadrati, un pino". Paolo Cognetti esordisce nel romanzo con un libro sui rapporti che possono essere accidentati ma granitici, sulla possibilità di imparare e sulla ricerca del nostro posto nel mondo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Il fascino della montagna Di S. Paolo-24 Giugno 2023

Bel romanzo, forte, coinvolgente ma senza eccessi, dove protagonista è unamicizia tra persone di origini e attitudini diverse, ma che si ritrovano simili per il comune amore viscerale per la montagna. A Piero questo amore è stato trasmesso da due genitori profondamente diversi tra loro, ma che erano uniti proprio dal vedere nella montagna, quella vera, delle pietre e delle arrampicate, la loro comune felicità. Bruno invece in montagna ci è nato e non conosce, non vuole conoscere, altro che essa, con un attaccamento assoluto. E Piero e Bruno avvertono nella montagna ciò che li unisce e li unirà sempre, che i due si trovino insieme allalpeggio oppure che solo Bruno rimanga sul Grenon, mentre Piero è in Nepal, per le vette dellHimalaya.

OttimoDi S. Paola-13 Gennaio 2019

È un libro sulla ricerca: di se stessi, degli altri, di se stessi attraverso gli altri. Davvero ben scritto e avvincente. Per gli amanti della montagna è ancora più emozionante.

Le otto montagneDi m. giancarlo-22 Dicembre 2018

Lo avevo comprato per il premio Strega e non mi ha deluso. Narrazione concisa e veloce, mai smielato, storia semplice e quasi natalizia, senza volgarità, violenze e squilli di cellulare. Dopotutto la montagna fa riflettere e affascina con i suoi silenzi. Personaggi reali, eccetto forse uno. Un buon libro, bravo Cognetti!

Sono indecisaDi v. stefania-28 Marzo 2018

Non so se mi è piaciuto o no questo libro. Mi era stato caldamente consigliato da alcuni amici del club, ma non l'ho trovato così interessante ed appassionante come mi dicevano. Avventuroso? Non direi, anche se dovrebbe esserlo. Nella seconda parte migliora un po', ma onestamente non l'ho trovato così bello come molti sostengono.

E chi se l'aspettava?Di D. Sonia-19 Marzo 2018

Chi se l'aspettava che un romanzo che ha per protagonista le montagne potesse appassionare una lettrice che non ama la natura (che cosa brutta da dire! Eppure è così), che non ama la montagna, che è annoiata da ciò che è montagna ecc. ecc.? Ebbene, caro Cognetti, la tua scrittura smuove il lettore.

CoinvolgenteDi M. Maria Luisa-11 Gennaio 2018

Bella descrizione di un'amicizia tra due ragazzi provenienti da diversi luoghi e diverse estrazioni sociali. Amicizia che è durata anche quando i protagonisti sono diventati grandi e hanno intrapreso strade diversissime