Ossessione di Elizabeth Kostova edito da Rizzoli

Ossessione

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Fucci V., Ricci V., Vitale P.
Data di Pubblicazione:
2 marzo 2011
EAN:

9788817048422

ISBN:

8817048429

Pagine:
644
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Ossessione

Quando alla National Gallery di Washington Robert Oliver, tormentato genio della pittura, si scaglia con furia contro un quadro raffigurante Leda e il cigno, è chiaro che la follia ha avuto la meglio sulla sua fragilissima mente. Affidato alle cure del celebre psichiatra Andrew Marlow, pittore anche lui ma senza talento, Robert si rivela ben presto un vero e proprio enigma. Consumato dal fuoco dell'arte, non parla, ma disegna soltanto, ossessivamente, un volto femminile: una donna dai riccioli neri, il viso antico e lo sguardo straordinariamente triste. Chi è questa donna, si chiede Marlow? E di chi sono le lettere manoscritte e ingiallite dagli anni che Robert porta sempre con sé? Per scoprirlo, Marlow affronterà un viaggio vertiginoso e perturbante dentro il passato di Robert, le passioni che l'hanno travolto, le donne che ha amato e le tante vite che ha vissuto. Un viaggio che porterà lo psichiatra, pittore tragicamente mancato, a capire forse l'essenza misteriosa di quel bruciante amore per l'arte che lui non ha mai saputo provare. E a scoprire come la donna che ha acceso la follia di Robert provenga da molto lontano: dal cuore stesso, ancora luminoso e magicamente pulsante, dell'Impressionismo francese.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

OssessioneDi L. Antonino-28 luglio 2011

Il titolo originale del libro è molto più sensato, anche se "Ossessione" gli da un fascino maggiore. Letto dopo aver amato il romanzo precedente della stessa autrice, ritrovata in questo libro con molto piacere, è un romanzo sulla pittura, pittura che trasuda praticamente da ognuna delle pagine, da ognuna delle descrizioni incredibilmente particolareggiate che la Kostova fa degli ambienti in cui vivono i personaggi, ed è forse questo che riesce ad allontanare alcuni dal terminare il libro, questo suo aspetto descrittivo che può, alla lunga annoiare, ed è un peccato, data la bellezza del romanzo. Consigliato.

una vera OssessioneDi C. Federica-5 ottobre 2010

Ne sono stata rapita, nel vero senso della parola, oppure è più proprio dire che ne sono stata Ossessionata! Mi è stato regalato dalla mia migliore amica, e non conoscendo l'autrice, ero un pò diffidente, mi sono ovviamente ricreduta subito! Lo consiglio vivamente a chi ama il genere..

da leggereDi p. elena-24 maggio 2010

Ero in attesa dopo il discepolo di ritrovare l'autrice e devo dire che nonostante lo stile, l'argomento e l'ambientazione siano completamente diverse, l'autrice fa centro ancora una volta .... Da leggere.