Oscar Wilde e i delitti a lume di candela di Gyles Brandreth edito da Sperling & Kupfer

Oscar Wilde e i delitti a lume di candela

Collana:
Economica
Traduttore:
Garavaglia A.
Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788860614964

ISBN:

8860614961

Pagine:
346
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Oscar Wilde e i delitti a lume di candela

Il corpo di un sedicenne macabramente ucciso viene trovato in una stanza in Cowley Street. È l'agosto del 1889. Il giovane si chiama Billy Wood, ed è un ragazzo di strada come tanti, e colui che lo ritrova - con la gola tagliata da un orecchio all'altro e circondato da candele ardenti - è nientemeno che il celebre scrittore Oscar Wilde, che il giorno dopo decide di denunciare il fatto a Scotland Yard. Solo che dell'orribile crimine è scomparsa qualsiasi traccia. Aiutato dall'amico Robert Sherard, lo scrittore decide di condurre le sue indagine da solo, incarnando suo malgrado quel personaggio di Sherlock Holmes che tanto ammira e calandosi nell'inquietante Londra nei cui vicoli risuonano ancora i passi di Jack lo Squartatore. Con questo romanzo nasce un nuovo investigatore: Oscar Wilde. Ammiratore di Arthur Conan Doyle e del suo impareggiabile Sherlock Holmes, l'ironico e arguto Wilde si rivela anche un abile detective dalla logica affilata come un lama.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Non credevoDi F. Daniela-1 ottobre 2011

Sono stata veramente rapita da questo fantastico libro! Ammetto la mia ignoranza su Oscar Wilde, lo ritenevo pesante e noioso (ricordo dei tempi scolastici) invece devo cambiare idea. Lettura semplice, veloce con una stesura e lessico moderno. Questo libro dà lo spunto per imparare a conoscere meglio la produzione di questo scrittore e ti fa conoscere anche la produzione di Conan Doyle. Sono proprio soddisfatta di averlo letto e ringrazio chi me lo ha regalato perché da sola non lo avrei comprato per antiche remore.

Oscar Wilde e i delitti a lume di candelaDi L. Michele-31 luglio 2011

Bah, romanzo ibrido che tenta di attrarre mettendo in scena una storia con protagonista Wilde. La storia parla di un misterioso omicidio di un ragazzo di sedici anni, che, già si capisce, fa parte di quel mondo che pochi anni dopo porterà alla distruzione del personaggio Wilde. Ma qui è più tutta allegria e gioia di vivere. Anche se dal punto di vista del giallo puro e semplice, si capisce metà della soluzione dopo 15 pagine e tutta prima di metà libro. Un po' leggerino per essere un giallo. Si riscatta benino nella minuziosa descrizione della Londra e del suo mondo degli anni '80 del secolo XIX. Con quelle gigantesche mangiate e bevute che farebbero inorridire dietologi attuali (e andare in brodo di giuggiole enologi che sentono parlare di vino e champagne prima della peronospora) . Ma Oscar Wilde non ha la stoffa del detective, anche se tra citazioni di Poe (velate) ed aiutini di Conan Doyle (palesi) si riscatta. Certo, inorridiamo quando attacca tiritere di spiegazioni sul perché la cameriera che non conosce e non ha sentito parlare, sia irlandese: la croce al collo, l'andatura, ed altri elementi sherlockiani. Si inorridisce pensando al dandy irlandese che si mette a fare il pedante. Congeniale alla trama, non lo nego, ma snatura il personaggio. Per questo lo colloco nella fascia bassa degli imitatori. Aristotele, quando indaga, rimane Aristotele ed usa il suo aristotelismo per dipanare il mistero. Qui Wilde non wildeggia se non in citazioni, di cui al solito riporto quelle a me più congeniale. Allora, una chicca da biblioteca non un filone da seguitare ad osservare. Un lavoro senile di un ex-membro del Parlamento ormai fuori dai giochi, che però sarebbe stato meglio avesse continuato con le passioni giovanili (quando era campione riconosciuto a livello agonistico di Scrabble) .

Oscar Wilde e i delitti a lume di candelaDi M. Giada-4 novembre 2010

Un giallo che vede Oscar Wilde nelle vesti di "investigatore". Davvero molto bello, fatta molto bene l'ambientazione lo consiglio vivamente agli amanti del genere.

la prima indagine di oscar wildeDi t. roberta-13 settembre 2010

intrigante. ammaliante. la figura di oscar wilde, qui riproposta in veste di investigatore quasi per caso. entusiasmante connubio della personalità travolgente di wilde e di un divertente rompicapo, sullo sfondo della meravigliosa londra vittoriana.

LEGGERA MA NON TROPPODi c. luca-18 agosto 2009

Il libro è semplicemente delizioso. Scritto in maniera perfetta, immagina un Oscar Wilde appassionato investigatore nel mondo ipocrita dell'alta società londinese dell'800 tra vizi privati (e privatissime passioni inconfessabili) e pubbliche virtù. La figura di Wilde è descritta meravigliosamente, infarcito il libro di citazioni tratte dalle sue opere. Da non perdere come lettura estiva, leggera ma non troppo