Oscar e la dama in rosa di Eric-Emmanuel Schmitt edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Oscar e la dama in rosa

Traduttore:
Ascari F.
Data di Pubblicazione:
9 febbraio 2005
EAN:

9788817005432

ISBN:

8817005436

Pagine:
90
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Oscar e la dama in rosa

Oscar è un bambino di dieci anni. È malato, e i medici non riusciranno a salvarlo. In ospedale, riceve le visite di un'anziana signora, Nonna Rosa, che stringe con lui un formidabile legame d'affetto e lo invita a fare un gioco: fingere che ogni giorno duri dieci anni, e scrivere ogni giorno una lettera a Dio in cui raccontare le avventure e le esperienze di dieci anni, così come le fantasie e le paure, i rapporti con i genitori e i medici, l'amore per Peggy Blue, una bambina ricoverata nello stesso ospedale. Questo piccolo libro è composto da dodici lettere, dodici giorni in cui si concentra la vita di Oscar, giorni scapestrati e poetici, pieni di personaggi buffi e commoventi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 23 recensioni

TristissimoDi M. Amalia-18 agosto 2014

Ho molto apprezzato la storia del piccolo Oscar, malato terminale, e della nonna acquisita che lo accompagna per undici giorni, trasformati metaforicamente in centodieci anni. Oscar attraversa così tutte le età della vita dell'uomo, e si scontra con le situazioni e i difetti tipici di ciascuna età. Fantasia? Certamente. Fantasia e metafora, e lo scopo è raggiunto per il lettore. Invece per Oscar si tratta di raggiungere la consapevolezza che tutti gli uomini devono morire. Su questo particolare aspetto del libro preferisco non pronunciarmi, convinta che i lettori sapranno reagire secondo la loro sensibilità e disponibilità a credere.

Oscar e la dama in rosaDi g. valeria-11 agosto 2011

Preparatevi a riflettere. Questo piccolo libro, così discreto, semplice, e vagamente anonimo vi stupirà. E' una storia delicata e potente allo stesso tempo, che non potrà non toccarvi. La lettura è forte, entra dentro, commuove e stupisce ad ogni passo. Non dimenticherete mai questa storia... Ve lo posso assicurare.

Un inno alla vita parlando della morteDi P. Luigi-11 luglio 2011

Oscar e la dama in rosa è un romanzo breve che racchiude in sè una potenza narrativa straordinaria. Scritto con una semplicità unica, il libro racconta gli ultimi giorni di Oscar e del suo "rapporto epistolare" con Dio. E' un romanzo che ti lascia senza fiato e si fa fatica ad arrivare alla fine senza commuoversi (nelle ultime pagine ho pianto) . Un libro che parla di morte eppure diventa un manifesto assoluto della vita, un "inno alla vita". Un libro ricco di fede e speranza. Un piccolo grande capolavoro da leggere a tutti i costi.

Oscar e la dama in rosaDi M. Giada-7 aprile 2011

Penso che neppure pagine e pagine di recensione potrebbero far capire fino a fondo ciò che questo libro vuole esprimere e ciò che riesce a dare, a trasmettere. Ogni pagina è una sorpresa, ogni pagina è un'emozione diversa, superlativa e arrivare alla fine è veramente dura, non si vorrebbe mai lasciare il piccolo Oscar.

Il miracolo della vitaDi P. IRENE-19 marzo 2011

Oscar scopre che nel giro di un decina di giorni morirà a causa di una brutta malattia. Tramite una signora, la dama in rosa, che conosce in ospedale trova una via alternativa di vita che possa durare più dell'arco di tempo che gli è stato concesso. Si impara molto sulla fede e sulla speranza. E' un libro molto dolce.

ToccanteDi S. Maristella-29 dicembre 2010

Un libro semplice che scava nel profondo... In poche pagine l'autore ha saputo concentrare tematiche importanti affrontate con l'ingenuità di un bambino e la purezza di un cuore sincero.