Orto e giardino biologico di Marie-Luise Kreuter edito da Giunti Editore

Orto e giardino biologico

Collana:
Giardinaggio
Traduttore:
Pacini I., Sarchielli R.
Data di Pubblicazione:
2 febbraio 2011
EAN:

9788809759947

ISBN:

880975994X

Pagine:
384
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Orto e giardino biologico

Un manuale rivolto a tutti coloro che desiderano coltivare frutta, verdura e fiori secondo metodi naturali. L'ampia parte introduttiva trasmette le conoscenze scientifiche di base; la seconda parte fornisce un'ampia descrizione di tutte le pratiche della coltivazione biologica, dal compostaggio al modo giusto di organizzare le aiuole; la terza parte è dedicata all'orto e al frutteto, mentre l'ultima parte si occupa del giardino ornamentale. Le ultime due sezioni sono corredate di un esaustivo elenco delle singole specie di piante e ortaggi, con suggerimenti di ulteriori novità e arricchite di consigli per la coltivazione, la semina e la raccolta. Il Calendario dei lavori elenca in modo chiaro e sintetico, mese per mese, i lavori da effettuare nel giardino e nell'orto durante le singole stagioni. Il Vademecum di lotta antiparassitaria è uno strumento prezioso per riconoscere e combattere velocemente parassiti e malattie. In appendice figura un dettagliato indirizzario, con indirizzi internet, di vivai, ditte specializzate, associazioni e istituti di ricerca operanti nel settore della coltivazione biologica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Molto utileDi a. ilenia-28 maggio 2015

In questo libro l'autrice spiega in modo semplice come creare da zero e poi successivamente mantenere sano e bello un giardino biologico. Il libro è semplice da capire ma sopratutto molto utile a chiunque sia veramente interessato all'argomento, quindi è un acquisto che rifarei certamente e che consiglio a chiunque voglia cimentarsi nella creazione dell'orto, come lettura preliminare.

Orto e giardino bio!Di M. Chiara-5 aprile 2015

Un manuale a mio parere veramente molto ben fatto: ricco, completo, chiaro ed esaustivo. Si rivolge a tutte le persone interessate a provare a realizzare (e successivamente a mantenere) un orto e/o un giardino biologico, e devo dire che personalmente mi è piaciuto molto. Lo consiglio, naturalmente se siete interessati al tema della coltivazione biologica.

Riscoprire i metodi naturaliDi s. rita-15 marzo 2015

In questo periodo, soprattutto a causa della crisi, si è sempre alla ricerca di prodotti naturali che non contengano sostanze nocive per la salute, e molti miei amici hanno cominciato a coltivare il proprio orto, sia per risparmiare sia per avere prodotti eccellenti. Anch'io, avendo un giardino a disposizione, ho deciso di crearmi un orticello e questo manuale mi è stato utilissimo per scoprire i metodi naturali. Nella prima parte ci sono le nozioni scientifiche di base, mentre nella seconda si parla di tutti i metodi necessari per la coltivazione biologica, come ad esempio il compostaggio che permette di concimare le piante in modo naturale. Infine c'è anche l'elenco delle varie specie di ortaggi e piante.

Ben fattoDi M. Chiara-29 dicembre 2013

Un manuale a mio avviso veramente molto ben fatto: ricco, completo, chiaro ed esaustivo. Si rivolge a tutte le persone interessate a provare a realizzare (e successivamente a mantenere) un orto e/o un giardino biologico. Molto belle anche le fotografie e i disegni: un manuale davvero molto carino oltre che utile.

Orto e giardino biologicoDi T. Nadia-24 agosto 2011

Libro bellissimo, consigliatissimo va bene sia per i principianti che per le persone più esperte, tratta tutto ciò che bisogna sapere nel momento in cui si decide di coltivare l'orto. Preziosissima guida dove vengono spiegate le caratteristiche dei vari ortaggi, le consociazioni, i preparati biodinamici, come attirare insetti e animali utili. Non mi stancherò mai di rileggerlo!

OttimoDi v. anna-21 novembre 2009

Praticamente un enciclopedia sul biologico. Tanti dettagli, scritti in modo ordinato e comprensibile. Secondo me il miglior libro italiano di orticoltura biologica. Forse l'unica cosa che pecca un pò è la carenza di dettagli sul sovescio, per il resto c'è tutto: fondamenti, gestione della terra, compost, pacciamatura, concimazione, macerati, rotazione, difesa, una parte più piccola sul frutteto, e infine un ampia parte sul giardino. Consigliato