Gli ormoni, i neurotrasmettitori, il sistema immunitario e il comportamento di G. Gastone Mascetti edito da UPSEL Domeneghini
libro più venduto

Gli ormoni, i neurotrasmettitori, il sistema immunitario e il comportamento

Descrizione Gli ormoni, i neurotrasmettitori, il sistema immunitario e il comportamento

Gli ormoni, i neurotrasmettitori, il sistema immunitario e il comportamento di Gian Gastone Macetti è stato realizzato per offrire a studenti di Psicologia una panoramica generale sulla reciproca influenza tra psiche, sistema immunitario e comportamento dell’uomo.
Il cervello, dal momento che agisce in difesa degli attacchi esterni o interni, influisce su molte funzioni, tra le quali quella immunitaria. Per questo motivo anche l\'attività psichica è connessa con il sistema immunitario e i disturbi di tipo psichico influenzano l\'efficienza del sistema immunitario, abbassando le difese e consentendo l\'instaurarsi delle malattie organiche.
Gli ormoni, i neurotrasmettitori, il sistema immunitario e il comportamento mira a fornire un quadro sugli ormoni, sui neurotrasmettitori e la funzione immunitaria che sia comprensibile a studenti di psicologia e quindi non appartenenti all\'ambito scientifico e sanitario.
I. Il sistema endocrino
II. Il metabolismo
III. L’ipofisi e l’ipotalamo
IV. La tiroide e gli ormoni tiroidei