Orlando furioso di Ludovico Ariosto edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Orlando furioso

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
13 ottobre 2016
EAN:

9788807902468

ISBN:

880790246X

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Orlando furioso

"Ovunque vadano, in India, in Etiopia, in Scozia, in Olanda, i cavalieri trovano per riposarsi lo stesso boschetto di soavi allori, le erbette molli, le aure fresche e un rivo ristoratore che scorre. L'immaginazione di pace botanica e floreale ignora le differenze di contenuti e latitudini, come se la geografia del romanzo fosse la geografia di un giardino, che gode di un unico clima, e al di fuori del quale c'è l'indeterminato e le nebbie...". Con questo approccio, Cavazzoni, che ha dedicato alla follia umana le sue storie più belle, rilegge l'"Orlando furioso", che presentiamo nella cura di Innamorati, uno dei maggiori specialisti della letteratura italiana del Cinquecento.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Un classico non rinunciabileDi B. Paolo-5 gennaio 2017

Un incipit che si ricorda per la vita, o quanto meno che ricordo per la vita. Ho stupito un colto ferrarese abitante in via Ariosto, recitando la prima ottava "Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori…" (mentre si raggiungeva il ristorante). E mi sono accorto di non aver mai posseduto il testo integrale, né ho più trovato il libro del liceo (circa mezzo secolo fa) che ne riportava ampie parti (insieme a stralci della "Gerusalemme liberata" del Tasso, che invece non ha mai rappresentato un richiamo non resistibile). E, per me, ovviamente, un testo classico richiede un'edizione classica (non così semplice da trovare in libreria, piene di libri scritti da contemporanei delle più varie estrazioni che probabilmente scrivono perché non sanno leggere).

MAGICO!Di A. Elena-20 marzo 2012

Non pensavo avrei mai trovato interessante e coinvolgente uno di quei testi che al liceo ti vogliono obbligare a digerire. Eppure... A distanza di anni l'ho letto per puro piacere, interessandomi, capendolo, e finalmente ho colto la bellezza di quest'opera! Ariosto descrive amori struggenti, follia, paesaggi magici e incantati, situazioni improbabili e personaggi meravigliosi. Lo consiglio vivamente perchè è un'opera davvero incredibile!

Grande operaDi Z. Stella-19 marzo 2012

Un opera completa, armoniosa, che lega al meglio la componente cavalleresca a quella dell'amor cortese. Un classico di epoca rinascimentale, che ha reso grande, a buon diritto, la "penna" di Ludovico Ariosto. Le vicende di Angelica, Orlando, Rinaldo etc, sono in grado di ammaliare il lettore, incollandolo alle sue stanze...

Cavalleria e amor corteseDi S. Laura-10 marzo 2012

Opera maestosa di un grandissimo del Rinascimento italiano, l'Orlando Furioso incarna l'ideale cavalleresco e dell'amor cortese. L'edizione Einaudi è ricca di note e commenti ai canti, imprescindibili per poter comprendere il testo, scritto in un italiano ancora da formarsi e quindi non alla portata di tutti.

Si legge lentamenteDi s. giuseppe-15 settembre 2011

L'ho letto molto lentamente ed a fatica, direi quasi parafrasando, pertanto ha tolto molto al piacere della lettura... Malgrado ciò ritengo l'opera assolutamente innovativa. Quest'uomo pazzo, pazzo d'amore, suscita grande simpatia ed appare buffo. Nonostante la luna storta, i molti difetti, e le difficoltà è un personaggio vincente.

La ricerca del sennoDi T. Maria-22 luglio 2010

Al centro dell'Orlando Furioso la follia. La follia per amore è devastante. Sarà il viaggio sulla luna a far riavere il senno ad Orlando. Un libro divertente e significativo.