«Orlando furioso» di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino di Italo Calvino edito da Mondadori

«Orlando furioso» di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar junior
Edizione:
1
Illustratore:
Nidasio G.
Data di Pubblicazione:
16 Aprile 2013
EAN:

9788804616962

ISBN:

8804616962

Pagine:
428
Formato:
brossura
Argomento:
Narrativa classica (bambini e ragazzi)
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione «Orlando furioso» di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino

"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori" cantati da Italo Calvino, con la sua lettura chiara, appassionata e lucida di un classico della nostra letteratura. Calvino propone una ricca scelta di strofe non rispettando la divisione in canti, ma seguendo le vicende dei singoli personaggi. Si alternano perciò parti di commento, narrazione, quasi di anticipazione, a versi del testo originale, in un vero "racconto" in cui sembra quasi di sentire la voce. Calvino si muove leggero nella trama dei destini incrociati di Angelica, Bradamante, Ruggiero, Astolfo, Rodomonte e Orlando, colui "che per amor venne in furore e matto". Due autori geniali e fantasiosi si incontrano, per la meraviglia dei lettori, nell'unico luogo in cui potrebbero incontrarsi, un libro in un'edizione arricchita dalle tavole di Grazia Nidasio, una tra le più grandi illustratrici italiane. Età di lettura: da 12 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Calvino legge AriostoDi F. Pierandrea -23 Maggio 2011

Antologia del poema di Ariosto, con una varieta' di strofe selezionate e commentate dal maestro Italo Calvino. Particolarmente utile anche il racconto in prosa che del famoso poema Calvino riporta. Un indagine a trecentosessanta gradi di un capolavoro epico senza tempo.

UtilissimoDi c. adriano-24 Ottobre 2010

Ho provato a leggere l'originale di L.Arioesto ma mi è risultato difficile. Con Calvino, invece, è tutta un'altra cosa. Grande commentatore

Bravo Calvino!Di M. Cristina-30 Agosto 2010

Credo che il fatto di studiare opere come l'Orlando Furioso a scuola sia quanto di più nocivo per quest'opera davvero troppo poco conosciuta. Non fraintendetemi, non intendo scagliarmi contro la scuola, già così tartassata! Il problema è che necessariamente, data la vastità dei programmi e il tempo limitato - che viene ulteriormente ridotto dalla scarsità di risorse e dall'esigenza che la scuola si accolli anche funzioni non sue - un insegnante, sia pur dotato di buona volontà, riuscirà a dedicare alla lettura dell'Orlando forse quattro ore. Giusto il tempo per leggere "Le donne, i cavalier, l'armi, gli amori..." e, se la va bene, l'episodio di Cloridano e Medoro. Tutto qua. A questo aggiungiamo le continue citazioni in qualunque storia della letteratura, da portare obbligatoriamente all'esame, e lo studente medio finirà il liceo con la sensazione che dell'Orlando sa tutto, mentre in realtà non sa assolutamente niente. E parlo per esperienza diretta! Quanti, in seguito andranno a leggersi l'opera completa? Anche tra i cosiddetti "bravi", uno su mille mi sembra una stima azzardata per eccesso. I corsi di letteratura italiana hanno spento, invece di accendere la curiosità. Quindi ben venga questo libro dall'impostazione accattivante, dove i commenti di Calvino stimolano ad addentrarsi in un lavoro che non ha niente da invidiare a certi fantasy che vanno per la maggiore. Aggiungiamoci un corredo di argute illustrazioni che quasi sconfinano nel fumetto ed il fatto che l'abbia trovato nello scaffare dedicato ai "young adults" e forse, qualcuno dei rimanenti 999, trovandoselo per caso tra le mani, sarà indotto a provare a leggerlo. Se lo farà non ne resterà affatto deluso. Unico neo, ma si tratta di un'opinione personale, le note a piè di pagina (o meglio, a fondo libro). Le poche davvero utili si perdono in mezzo a semplici spiegazioni sul significato dei termini. Il dover continuamente e spesso inutilmente saltare tra la pagina corrente e le pagine a fondo libro, rallenta notevolmente il ritmo di lettura. Alla fine ho semplicemente rinunciato a leggerle, rimandando alla fine del canto il controllo di eventual punti oscuri.