Alle origini della vita di Christian De Duve edito da Longanesi

Alle origini della vita

Editore:

Longanesi

Traduttore:
Sosio L.
Data di Pubblicazione:
17 aprile 2008
EAN:

9788830424791

ISBN:

883042479X

Pagine:
315
Formato:
rilegato
Argomento:
Scienze della vita: argomenti d'interesse generale
Acquistabile con la

Descrizione Alle origini della vita

Un testo nel quale il citologo e biochimico de Duve si propone di chiarire il suo pensiero sull'argomento dell'origine della vita. Lo fa esponendo concetti fondamentali già in altri suoi testi, ma concentrando in particolare la sua attenzione su quelle che, mutuando il termine dalla fisica, egli chiama "singolarità" (termine con cui indica eventi o proprietà che hanno la qualità della specificità, dell'unicità). Secondo de Duve: "La storia della vita è caratterizzata da un grande numero di tali singolarità. Tutti gli organismi noti, siano essi microrganismi, piante, funghi o animali, compreso l'uomo, discendono da una singola forma di vita". Tutti dipendono da processi di biosintesi comuni, anche se variamente modificati, hanno un codice genetico comune, anche se con differenze più o meno grandi fra le varie unità tassonomiche. Le varie singolarità, corrispondenti al punto in cui ogni tanto, nella storia della vita sulla Terra, la vita prendeva un nuovo indirizzo, non sono soltanto dati storici, ma richiedono una spiegazione. "La ricerca di tale spiegazione può rivelare fatti importanti concernenti la natura della vita, la sua origine ed evoluzione, ma anche aiutarci nella nostra esplorazione alla ricerca di segni di vita altrove nella nostra galassia e oltre."

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

CommentoDi S. Giuseppe-20 novembre 2010

Consigliato a chiunque abbia interesse per l'evoluzione delle varie forme biologiche senza dar nulla per scontato. Con maieutica pazienza l'autore guida il lettore, inerpicandosi su per l'albero genealogico delle specie viventi, alla ricerca del "primum movens", della forma di vita prima dalla quale tutto avrebbe avuto inizio. Da leggere!

Un affascinante viaggio alle origini della vita.Di F. Marco-11 aprile 2010

In questo lungo ed appassionante viaggio De Duve parte da lontano, da molto lontano e concentrandosi solamente sugli aspetti da lui ritenuti piu importanti ci porta dalla chimica cosmica prebiotica, fino agli organismi pluricellulari e al cervello umano. Le varie tappe di questa storia evolutiva sono trattate esaustivamente, con un linguaggio a volte impegnativo per coloro che non hanno famigliarità con le materie chimico-biologiche, ma con una forza esplicativa limpidissima ed molto efficace. Tra i moltissimi pregi di questo lavoro spicca il fatto che De Duve spiega qui con la selezione naturale quello che altri autori dello stesso campo semplicemente danno per scontato. Un libro che non solo svela l'essenza dei meccanismi evolutivi, ma che a differenza di molti libri puramente divulgativi non smette mai di proporre nuove interessanti idee per i lati ancora poco chiari della storia della vita sulla terra. Infine la lettura è resa piacevola dalla profonda saggezza con il quale questo anziano signore è in grado di esporre controversie e speculazioni che vanno di là dei dati sperimentali. Consigliatissimo.