Le origini del fascismo in Italia. Lezioni di Harvard di Gaetano Salvemini edito da Feltrinelli

Le origini del fascismo in Italia. Lezioni di Harvard

Feltrinelli

A cura di:
R. Vivarelli
13 maggio 2015

Argomenti:
Storia d'Italia, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000

Descrizione Le origini del fascismo in Italia. Lezioni di Harvard

Le "Lezioni di Harvard" furono redatte intorno al 1943 negli Stati Uniti, dove Salvemini aveva trovato stabile asilo sin dal 1933 e dove ricoprì presso la Harvard University la cattedra di Storia della civiltà italiana. Destinate a un pubblico di studenti americani, esse risentono naturalmente nella loro impostazione di uno sforzo per chiarificare il più possibile e rendere più facilmente comprensibili, a chi non abbia esperienza diretta di cose italiane, situazioni e fenomeni della nostra storia, senza tuttavia cadere mai in una schematica semplificazione dei fatti tale da privarli della loro profondità prospettica. Il risultato è una esposizione di straordinaria nitidezza, che fa di quest'opera uno strumento prezioso specialmente per tutti coloro che il fascismo non conobbero; i quali desiderino invece rendersi conto delle sue origini nel quadro complessivo della storia italiana, e conoscere attraverso quali vie esso riuscì ad affermarsi. Le seminali lezioni di Salvemini sulla nascita del fascismo sono oggi il miglior viatico anche per noi per conoscere effettivamente cosa accadde.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Le origini del fascismo in Italia. Lezioni di Harvard