«L'origine della specie», «L'origine dell'uomo» e altri scritti sull'evoluzione di Charles Darwin edito da Newton Compton Editori

«L'origine della specie», «L'origine dell'uomo» e altri scritti sull'evoluzione

Data di Pubblicazione:
2 luglio 2009
EAN:

9788854115217

ISBN:

8854115215

Pagine:
1365
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione «L'origine della specie», «L'origine dell'uomo» e altri scritti sull'evoluzione

L'idea che gli esseri viventi abbiano trovato origine in forme elementari primordiali, dalle quali si sarebbero poi sviluppate per gradi le specie attuali, si ritrova già accennata nella storia del pensiero dai Greci in poi: ma solo con Charles Darwin questa intuizione raggiunge una struttura sistematica e una fisionomia definita. Sulla base d'un numero imponente di dati, osservazioni, raffronti sulla flora e la fauna di differenti latitudini, il giovane naturalista inglese giunse, verso la metà del secolo XIX, a conclusioni sconvolgenti, rivoluzionarie circa l'origine della vita. La pubblicazione, nel 1859, dell'"Origine delle specie", che raccoglieva i risultati delle sue ricerche, procurò a Darwin la notorietà, la gloria, e il biasimo a un tempo. Il successo editoriale fu prodigioso, la prima edizione (oltre mille esemplari) fu esaurita in un giorno. Con quest'opera rigorosa e straordinaria, Darwin scardinava la tradizione biblica della creazione del mondo, in-troducendo il concetto di una lenta evoluzione delle specie animali e vegetali da antenati profondamente diversi. Introduzioni di Pino Cacucci, Giuseppe Montalenti, Pietro Omodeo, Luca Pavolini.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La base della biologia modernaDi S. Mattia-3 febbraio 2017

Si pensa che un solo uomo (Charles Darwin) abbia scritto questo libro, in realtà durante la lettura si comprende che è la natura a parlare con la mano e l'intuizione di Darwin e a spiegare il suo complesso linguaggio, il linguaggio evolutivo. L'origine della specie è stato il libro che ha gettato le basi della biologia contemporanea, che ha portato alla comprensione del complesso meccanismo evoluto insito in ogni essere, perpetuato nel susseguirsi di diverse generazioni, sviluppatesi in accordo a cambiamenti ambientali, che hanno generato sottospeci diversificate di una singola specie, la scomparsa di altre e la nascita di nuove da antenati comuni.

Pietra miliare.Di M. Alfio-29 settembre 2010

Questa raccolta comprende titoli che segnarono, come da titolo, punti fermi per le Scienze, tanto che sono considerati all'unanimità il punto di partenza di numerose Scienze moderne quali ad esempio la biologia evolutiva. Lo scienziato inglese, con la massima chiarezza espositiva, riporta le sue scoperte scientifiche in giro per il mondo, grazie all'oculato studio di fossili e caratteristiche morfologiche di animali e piante; sono infatti prese ad esame caratteristiche di alcune specie biologiche come ad esempio il piumaggio degli uccelli tropicali o la corrispondenza in determinate zone di peculiarità costitutive diffuse in varie specie zoologiche, o botaniche. Lo studio evolutivo si sofferma però anche sulla psicologia e sociologia, derivanti proprio da alcune situazioni in cui ci troviamo, o i nostri antenati si sono trovati, con frequenza: è il caso di pulsioni sessuali, istinti protettivi o difensivi, istinto materno, e meccanismi di autodifesa che oggi si manifestano in noi anche con le comuni antipatie. Gli scritti di Darwin scossero profondamente l'opinione pubblica nell'800; essi proponevano una nuova visione del mondo e dell'uomo, origini incluse, scatenando forti perplessità ed astio da parte degli accaniti conservatori e soprattutto del clero. Personalmente ritengo altamente educativa, oltre che interessante, la lettura di questi scritti sia per gli specialisti che per chi è solamente appassionato delle scienze.