Origine del cane e storia verso il molosso attuale di Antonio Crepaldi edito da Crepaldi

Origine del cane e storia verso il molosso attuale

Editore:

Crepaldi

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788896635247

ISBN:

8896635241

Pagine:
450
Argomento:
Animali domestici: cani
Acquistabile con la

Descrizione Origine del cane e storia verso il molosso attuale

Questo libro, giunto alla seconda edizione riveduta ed aggiornata con appendici di nuovi testi e foto sviluppa ampliamente l'argomento trattato durante le lezioni tenute dall'autore agli studenti del primo anno al corso di laurea triennale in tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila, presso la Facoltà di medicina veterinaria dell'Università degli studi di Pisa. L'approccio all'argomento didattico parte dal tema generale dell'origine delle specie presentato in versione diversificata dall'univocità imperante negli ambienti scientifici, affinché il lettore possa disporre di adeguate informazioni per meditare personalmente sugli spunti di credibilità offerti dalla controparte del conformismo accademico. Il testo entra poi nella specificità dell'origine del cane per destinarsi verso la biodiversità del molosso attuale, soffermando sullo scenario di speciazione del lupo ed approdando alla fonte originaria delle razze molossoidi mediante la distinzione tra l'aspetto criptozoologico e le prove testimoniali inerenti al mastino tibetano. La trattazione è infine completata dall'evoluzione storica degli antichi molossi sviluppati nella molteplicità delle razze in epoca moderna. La presentazione di ben 350 razze molossoidi ed affini attuali, sia internazionalmente riconosciute che rare, è corredata da oltre mille foto, molte delle quali fornite da una sessantina di allevatori italiani e stranieri.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 44.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Lo sto leggendoDi s. ciro-9 maggio 2017

Il Dott. Crepaldi riesce a rendere vivida la dimensione cinotecnica attuale italiana, peccato che non ci siano abbastanza allevatori che sappiano leggerlo.

Dettagliato e controcorrente...Di B. Fabiana-31 agosto 2011

Certamente un libro originale, per argomento trattato e per idee. Scordatevi Darwin, Lorenz e compagnia bella: Antonio Crepaldi sfida le più comuni credenze sulle origini e le differenziazioni delle specie con una tesi tutta sua. Non mancano i dettagli e gli approfondimenti su ogni canide selvatico, più un'intera sezione dedicata ad ogni singolo molosso esistente. Sicuramente completo, forse un po' pesante. Nota: le immagini non sono di buona qualità e sono in bianco e nero. Inoltre, sul dorso del libro c'è un vistoso errore di stampa: alla parola "molosso" manca una "s".