Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen edito da Mondadori

Orgoglio e pregiudizio

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2002
EAN:

9788804506157

ISBN:

8804506156

Pagine:
464
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 22 recensioni

Un capolavoroDi s. rita-8 aprile 2015

Orgoglio e pregiudizio è uno dei libri più famosi della scrittrice inglese Jane Austen, e narra la storia della famiglia Bennet, composta da una madre frivola che cerca in tutti i modi di far sposare le sue figlie con uomini ricchi, da un padre intelligente e imprevedibile e da cinque figlie, tra cui la bellissima Jane, dolce e mansueta, ed Elizabeth, che non vuole sposarsi perché aspira alla libertà. Ben presto però incontrerà Darcy, e scoprir di essere innamorata di lui.

Ottimo romanzoDi F. Alessandro -9 luglio 2014

È il capolavoro realizzato dalla scrittrice inglese Austen: viene considerato dalla critica mondiale come la sua miglior opera, e mi trovo completamente d'accordo con questa opinione. Passando alla trama, "Orgoglio e pregiudizio" immerge il lettore nella società di campagna inglese del diciassettesimo-diciottesimo secolo, una società caratterizzata dai molti pregiudizi e pettegolezzi che serpeggiano tra i abitanti. Questi difetti riguardano anche la povera Elizabeth, la più razionale tra le sorelle Bennett, una fanciulla piena di risorse che capirà solamente alla fine del romanzo ciò che è meglio per lei stessa. Bravissima la scrittrice, che ha creato una storia intricata e coinvolgente. Voto 5 stelle

Pride PrejudiceDi V. Eleonora-31 marzo 2014

Capolavoro. Non ci sono molti altri modi per descriverlo. La scrittura della Austen è coinvolgente, stuzzicante, ironica e appassionante. È considerato da molti la sua opera migliore e io sono una di quelli. Benché tutti gli altri suoi scritti siano eccellenti e avvincenti, "Orgoglio e Pregiudizio" ha una marcia in più. Io adoro quel periodo storico, adoro l'Inghilterra e tuffarmi a capo fitto nelle storie di Zia Jane è solo un modo per avere tutto ciò. La storia narra le vicende della famiglia Bennet, composta da cinque sorelle e dai genitori, e della società in cui sono inserite. La loro vita verrà in qualche modo stravolta dall'arrivo in campagna di gentiluomini e signore benestanti e altolocati. Il libro è perfetto in ogni suo aspetto. Lo consiglio a tutti!

L'orgoglio, un difetto assai comuneDi B. Nicoletta-3 maggio 2012

Senza ombra di dubbio uno dei miei libri preferiti. Jane Austen descrive con pungente ironia ed eleganza la società inglese di inizio 800, attraverso la storia della famiglia Bennet ed in particolare della giovane Lizzy, ragazza sveglia e un po' impertinente che trova pane per i suoi denti quando fa la conoscenza dell'altezzoso e scorbutico Darcy. Pagina dopo pagina si diventa diretti spettatori delle vicende dei personaggi, si viene immersi tra balli, pranzi e passeggiate nelle meravigliose campagne inglesi, si ride, anche tanto, e, terminata la lettura, si rimane con un pizzico di malinconia nel cuore, un po' come se si avesse appena detto addio a dei cari amici. Un'opera delicata, intelligente e sempre attuale che mai mi stancherò di leggere.

MeravigliosoDi D. Carmine-29 marzo 2012

Un capolavoro della letteratura inglese che a mio modesto avviso andrebbe letto almeno una volta nella propria vita. Orgoglio e pregiudizio non è il classico romanzo rosa di formazione per una scrittrice come la Austen: è esempio di stile, eleganza e formalità. La scrittura è raffinata e piacevolmente scorrevole. Consigliato!

La mia lizzieDi B. Eugenia-9 marzo 2012

Esperienza imprescindibile per ogni appassionato di lettura, non solo al femminile. Studio dei caratteri, dialoghi brillanti, ambientazioni dettagliate (più che dettagliate, scenografiche! ) . I sentimenti dei personaggi sono delineati con precisione verosimiglianza. Vero amore per il dettaglio, la cura di ogni particolare.