Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen edito da Einaudi

Orgoglio e pregiudizio

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Pivano F.
Data di Pubblicazione:
10 aprile 2007
EAN:

9788806166731

ISBN:

8806166735

Pagine:
419
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Orgoglio e pregiudizio

"Orgoglio e pregiudizio" è uno dei primi romanzi di Jane Austen. La scrittrice lo iniziò a ventun anni; il libro, rifiutato da un editore londinese, rimase in un cassetto fino alla sua pubblicazione anonima nel 1813, e da allora è considerato tra i più importanti romanzi della letteratura inglese. È la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, con al centro il romantico contrasto tra l'adorabile e capricciosa Elizabeth e l'altezzoso Darcy; lo spirito di osservazione implacabile e quasi cinico, lo studio arguto dei caratteri, la satira delle vanità e delle debolezze della vita domestica, fanno di questo romanzo una delle più efficaci e indimenticabili commedie di costume del periodo Regency inglese.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

Oh, Darcy!Di R. Ilaria-13 maggio 2011

Un uomo ed una donna. Una società britannica di campagna, pregiudizzi ed amore si fondono in un capriccioso equivoco di parti e controparti che alla fine affascina e colpisce nel segno. Come la Austen non c'è nessuna! Da leggere ed assaporare perchè racconta una storia eternamente bella.

Un'appassionante love storyDi R. Martina-12 settembre 2010

Definirei questo romanzo la più appassionante storia d'amore che io conosca, un libro adatto ad un pubblico di romantici sognatori, ma tuttavia mai melenso o sdolcinato. L'opera racconta le vicende delle cinque sorelle Bennet, concentrandosi soprattutto su Elizabeth e sul suo rapporto incerto e contrastante con il cupo Mr Darcy. Molto efficace è l'analisi psicologica dei personaggi che risultano completi e vivi, in particolare i due protagonisti, descritti nelle loro molteplici sfaccettature. Consiglio questo libro a tutti, in particolar modo al pubblico femminile che meglio di ogni altro potrà apprezzare l'incredibile figura di Mr Darcy! Buona lettura!

Un classicoDi P. Maria Assunta-30 luglio 2010

Ho, innanzitutto, un appunto da fare: per questo capolavoro, o meglio, per tutti i capolavori della Austen, 5 come voto massimo non è sufficiente. La trama è ormai nota a tutti, grazie anche alle numerose trasposizioni cinematografiche, ed è, tutto sommato, semplice: è, fondamentalmente, una storia d'amore tra un uomo, Mr. Darcy, orgoglioso dei propri natali e con una serie di pregiudizi nei confronti degli appartenenti alle classi sociali più basse, e una donna, Elizabeth Bennet, orgogliosa della propria capacità di comprendere i caratteri umani e anche lei dotata di una buona dose di pregiudizi nei confronti dei "ricchi", tra i quali Mr. Darcy ovviamente. I due protagonisti sapranno andare oltre il proprio orgoglio e il proprio pregiudizio e trovare, alla fine, la felicità.

il genio AustenDi b. isabella-14 dicembre 2008

Il più bel romanzo della protofemminista Jane Austen. Racconto di pizzi e merletti, ma anche di amori travolgenti che superano le rigide barriere imposte nel XIX secolo. Divertente grazie all'ironia che è propria dell'autrice e che dà al volume un tocco in più.