Organizzazione industriale di Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman edito da McGraw-Hill Education

Organizzazione industriale

Edizione:
3
A cura di:
G. Calzolari
Data di Pubblicazione:
31 gennaio 2017
EAN:

9788838669200

ISBN:

8838669201

Formato:
brossura
Argomento:
Economia dell'organizzazione industriale
Acquistabile con o la

Descrizione Organizzazione industriale

Il testo presenta molteplici caratteristiche innovative nel panorama della letteratura di settore: analizza la materia basandosi sul moderno approccio all’economia industriale e utilizza, in modo intelligente, gli strumenti della teoria dei giochi. Al tempo stesso, fornisce un quadro generale comprendente prospettive differenti e offre una visione storica dei metodi di analisi utilizzati in economia industriale. Gli argomenti sono sistematicamente spiegati con il dovuto livello di astrazione e generalità propri dell’analisi economica e sono arricchiti da numerosi esempi tratti dall’economia reale. Si tratta di brevi casi di studio che stimolano il lettore a “guardarsi attorno” verificando quanto sia importante conoscere il funzionamento dei mercati e il comportamento delle imprese. Infine, è evidenziato trasversalmente a tutto il testo il tema rilevante delle politiche per la concorrenza, illustrato ogniqualvolta l’analisi economica si riferisca a temi di rilevanza in materia di antitrust; questo tema è diffusamente approfondito in un capitolo specifico. In questa nuova edizione è inoltre stato dato maggiore rilievo alla differenziazione verticale di prezzo nella parte dedicata all’oligopolio. Il volume è rivolto agli studenti di Economia industriale. Lo correda un sito web di riferimento con risorse aggiuntive.Parte 1 Concetti fondamentali
Capitolo 1 - Organizzazione industriale: cosa, come e perché
Capitolo 2 - Fondamenti di microeconomia
Capitolo 3 - Struttura di mercato e potere di mercato
Capitolo 4 - Tecnologia e costi di produzione
Parte 2 Il potere di monopolio in teoria e in pratica
Capitolo 5 - Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari
Capitolo 6 - Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi nonlineari
Capitolo 7 - Varietà e qualità del prodotto nel monopolio
Parte 3 Oligopolio e interazione strategica
Capitolo 8 - Giochi statici e concorrenza alla Cournot
Capitolo 9 - Concorrenza dei prezzi
Capitolo 10 - Concorrenza e decisioni sequenziali: prezzi, quantitàescelte di prodotto
Parte 4 Strategie anticompetitive
Capitolo 11 -Prezzo limite e deterrenza all’entrata
Capitolo 12 - Comportamento predatorio: gli sviluppi recenti
Capitolo 13 - Collusione e giochi ripetuti
Capitolo 14 - Collusione: come identificarla e contrastarla
Parte 5 - Relazioni contrattuali tra imprese
Capitolo 15 - Fusioni
Capitolo 16 - Restrizioni verticali legate al prezzo
Parte 6 - Concorrenza non di prezzo
Capitolo 17 - Pubblicità, potere di mercato, concorrenzaeinformazione
Capitolo 18 - Ricerca e sviluppo e brevetti
Parte 7 Temi speciali: le reti e le politichediregolamentazione
Capitolo 19 - Questioni di rete
Capitolo 20 - Regolamentazione e liberalizzazioni
Indice analitico

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 51.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti