€ 24.44€ 26.00
    Risparmi: € 1.56 (6%)
Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativiMetti nel carrello
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€Scopri come
Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali

Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali

di Paul DiMaggio


Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi
  • Editore: Il Mulino
  • Collana: Saggi
  • Data di Pubblicazione: settembre 2009
  • EAN: 9788815132314
  • ISBN: 8815132317
  • Pagine: 277
  • Formato: brossura
Paul DiMaggio è oggi uno dei più innovativi e influenti sociologi americani. Ben noto in Italia come studioso delle organizzazioni, DiMaggio è però anche, e forse soprattutto, un finissimo conoscitore di processi e istituzioni culturali. In particolare, i suoi lavori sull'imprenditoria culturale, le classificazioni artistiche, i rapporti tra cultura e stratificazione sociale costituiscono da tempo riferimenti indispensabili per la sociologia della cultura, la storia culturale, l'economia della cultura, i cultural studies. I contributi raccolti in questo volume mostrano come la produzione di una gerarchia culturale abbia bisogno di un sapiente utilizzo di rituali e contrassegni, destinati a regolare le relazioni tra pubblico e opera d'arte. Così viene istituito, o addirittura sacralizzato, il confine tra cultura "alta" e "popolare"; così la produzione culturale si fa oggetto di imprenditorialità e management; così certi tipi di cultura diventano, in determinati luoghi ed epoche, un preziosissimo capitale, socialmente spendibile.

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali acquistano anche La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale di Lucio Argano € 36.00
Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali
aggiungi
La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale
aggiungi
€ 60.44