Ora ricordo di Noëlle Harrison edito da Mondadori

Ora ricordo

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Frezza Pavese P.
Data di Pubblicazione:
4 maggio 2010
EAN:

9788804597377

ISBN:

8804597372

Pagine:
251
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Ora ricordo

Quando Barbara decide di lasciare la natia Irlanda per fare la au pair a casa di una coppia di Londra, ha solo diciotto anni e una gran voglia di chiudere con il passato. Irrequieta e sensibile, la ragazza è infatti segnata dalla morte del fratellino in un incendio, incidente di cui lei si sente responsabile. Appena giunta a casa di Olivia e Gareth Finch, si rende conto che c'è qualcosa che non va. Mathilda, la loro bambina, è affetta da una malattia sconosciuta che le procura delle forti crisi di tipo epilettico, che a quanto pare nessuno è in grado di curare. Sua madre Olivia è una donna elegante e gelida che tratta Barbara in modo sprezzante, ma anche suo marito sembra nascondere qualcosa. Quando durante l'estate tutta la famiglia si trasferisce nel sud della Francia dai genitori di Olivia, Barbara si innamora perdutamente del fratello della sua padrona di casa, mentre piano piano si fa strada in lei il tragico sospetto che la povera Mathilda sia vittima dei suoi stessi genitori...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

Ora ricordoDi s. sercis-19 aprile 2012

Veramente un romanzo eccezionale. Emozionante come pochi alri, devo dire che il finale poi lascia a bocca aperta nel vero senso della parola. Lo definirei sorprendente, perchè mai mi sarai aspettata un libro così intenso. Una ragazza irlandese va a fare la babysitter a Londra, la bambina è malata... Ma lo è veramente? Come comportarsi se così non fosse? Leggetelo e scopritelo!

Intenso e simbolicoDi B. RITA-3 febbraio 2012

Questo romanzo è stata un'esperienza umana molto positiva, perchè mi ha fatto capire che dai ricordi non si fugge mai. Harrison Noelle racconta la storia di Barbara, attraverso tre momenti di vita fondamentali: l'infanzia, la prima giovinezza e l'età matura. Nell'infanzia troviamo il rapporto speciale con la madre, una donna affettuosa ma misteriosa che sembra dotata di un dono di guaritrice, la prima giovinezza invece racconta il suo rapporto materno con la piccola Matilda, una bimba vittima forse di abusi familiari, infine ci viene raccontata l'età matura, che inevitabilmente porta alla luce tanti ricordi soppressi e forse un unico e grande amore che ritorna.

Misterioso!Di F. Daniela-16 gennaio 2012

Un romanzo scorrevole e ben scritto che ho letto tutto d'un fiato. Niente di impegnativo ma si legge piuttosto velocemente tanta è la curiosità di andare avanti con la storia e di scoprire il susseguirsi degli eventi. Il mistero è una costante di questa lettura che ti tiene incollato al libro fino all'ultima pagina. Lo consiglio!

Romanzo magicoDi e. claudia-17 agosto 2011

Questo romanzo non lo dimenticherò mai, perchè mi ha regalato una lezione di vita importante: non si può fuggire da ciò che si è. E poi la Noelle ha un modo di scrivere estremamente suggestivo che rende tutto più intrigante. La storia è quella di Barbara, la narrazione scorre tra presente e passato e racconta l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di questa donna che non si è mai perdonata un errore del passato (che scopriremo poi) . Per quanto riguarda l'infanzia troviamo una ragazzina un pò solitaria, che ha una situazione familiare difficile con una madre che viene considerata da tutti una sorta di fattucchiera, e in più ha un fratellino che non la lascia mai libera. La sua vita di bambina scorre relativamente tranquilla fino a quando un incendio distrugge la sua casa, e le porta via il piccolo Mattie (ed è proprio in questo episodio che si nasconde il segreto doloroso di Barbara) . L'adolescenza riguarda la prima esperienza lavorativa di Barbara che decide di andare via dall'Irlanda per lavorare in casa dei Finch, occupandosi anche della piccola Matilde, quando i quattro lasciando l'Inghilterra per una breve vacanza in Francia la vita di Barbara cambierà definitivamente rotta. L'ultima parte riguarda la vita di Barbara ormai quarantenne, che si ritrova costretta ancora una volta a fare i conti con il suo passato e forse troverà la definitiva assoluzione.

E' un capolavoroDi I. BARBARA-8 agosto 2011

Un romanzo estremamente delicato, di una dolcezza inaspettata e dalla narrazione fluida. La vita di Barbara è segnata dal dolore profondo per aver perso il fratellino in un incendio, per mettere a tacere il senso di colpa decide di lasciare l'Irlanda e con tanta buona volontà e inesperienza giunge in Inghilterra dove la famiglia Finch la assume come ragazza alla pari. A contatto con una realtà completamente diversa, Barbara instaurerà un legame con Matilda, la figlia dei due coniugi che pare soffrire di una malattia misteriosa. Durante un viaggio in Francia, la situazione si farà insostenibile e Barbara dovrà imparare a guardare negli occhi la devastante forza della vita.

Un romanzo belloDi R. BENEDETTA-13 luglio 2011

Un romanzo di una bellezza delicata, sconvolgente e inaspettata. La storia è quella di Barbara, che a diciotto anni lascia l'Irlanda per intraprendere la professione di ragazza alla pari per i coniugi Finch. La ragazza deve prendersi cura di Matilda, una bambina che ha sei anni e che sembra soffrire di una malattia oscura e aggressiva. Le due settimane che Barbara passerà al servizio di questa famiglia, le cambieranno profondamente la vita e la aiuteranno a superare un antico dolore. Un libro ricco di insegnamenti, molto commovente e indimenticabile.