Opinioni di un clown di Heinrich Böll edito da Mondadori

Opinioni di un clown

Editore:

Mondadori

Edizione:
13
Traduttore:
Pandolfi A.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2001
EAN:

9788804487654

ISBN:

8804487658

Pagine:
258
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 18 recensioni

Impetuoso, magnificoDi M. Amalia-16 agosto 2014

Si può appartenere alla buona borghesia tedesca e aver scelto di fare il clown? Sì, e la motivazione è insita in una polemica verso quella famiglia che collaborò col nazismo. Ma cosa succede se, poi, la donna cui il clown ha dedicato la vita si sposa con un altro? Cosa succede se il fratello minore si fa prete cattolico, accantonando generazioni di protestantesimo? Ebbene: se tutto ciò accade, si finisce come il protagonista di questo monologo torrenziale, di cui però non voglio anticipare nulla. Un libro che si legge d'un fiato, che intenerisce, che irrita, che commuove. Uno scavo che non esita di fronte ad alcuna miseria umana. Un implacabile atto d'accusa verso una società bigotta, disposta a soprassedere anche sul passato più imbarazzante. E infine un'autocritica da parte di chi, pur con tutte le ragioni, ha finito col perdere tutto. Non sarà un romanzo ottimistico, ma è sicuramente una lettura indispensabile.

Ennesima delusioneDi D. Germano-27 aprile 2012

Altra lettura che non è stata all'altezza delle aspettative e soprattutto delle recensioni che si leggono in giro per internet. Io mi sono annoiato per gran parte delle 300 pagine. Il protagonista non fa altro che piangere e lagnarsi della perdita subita. Non fa altro che chiedere in prestito soldi e denigrare la Chiesa. Non capisco come abbia fatto ad assurgere a capolavoro della letteratura. Bocciato

Opinioni di un clownDi V. Gianmaria-20 marzo 2012

Un libro molto malinconico, con un personaggio triste e sconfitto, che odia tutto e tutti, ma per cui alla fine si parteggia. Ci sono lunghi pezzi un po' lenti che rischiano di annoiare. La storia non è niente di eccezionale, però si va avanti perchè lo stile narrativo intriga e le riflessioni sono profonde, mettono in luce aspetti della società contemporanea che non si possono non condividere.

Opinioni di un clownDi C. Lisa-10 gennaio 2012

Poche ore che condensano nella loro narrazione un'intera vita, tra alti e bassi, successi e disfatte. Il clown protagonista, solo e in solitudine, ripensa infatti al suo passato e al suo presente, alla sua famiglia, alla sua città, agli amici e alla donna che ama e che lo ha abbandonato. Un duro attacco ai moralismi della religione e ai suoi controsensi.

Classico della Letteratura tedescaDi C. Cristiana-26 agosto 2011

Irriverente, schietto e a ruota libera, a questo modo il protagonsta di Heinrich Bll si presenta al lettore: "Opinioni di un Clown" è valso al suo autore tante critiche dall'ambiente cattolico-governativo ma è stato anche consacrato a classico della letteratura tedesca. Nella parabola discendente della sua carriera e della sua vita privata, il clown non risparmia nessuno!

Una sensibilità fuori dal comune.Di s. veronica-16 agosto 2011

Un libro crudo e toccante che descrive una società ingessata in cui Hans non riesce ad omologarsi alla massa. Abituato a dire ciò che pensa chiaramente "Opinioni di un clown" offre una finestra sulle riflessioni di un personaggio dalla sensibilità estrema, che vede la sua vita sgretolarsi dopo l'abbandono subito da parte di Maria. La storia toccante di un uomo e del suo amore.