Operazione Odessa. La fuga dei gerarchi nazisti verso l'Argentina di Perón di Uki Goñi edito da Garzanti

Operazione Odessa. La fuga dei gerarchi nazisti verso l'Argentina di Perón

Editore:

Garzanti

Traduttore:
Minucci S.
Data di Pubblicazione:
10 maggio 2007
EAN:

9788811679325

ISBN:

881167932X

Pagine:
478
Formato:
brossura
Argomenti:
Crimini di guerra, Fascismo e Nazismo
Acquistabile con la

Descrizione Operazione Odessa. La fuga dei gerarchi nazisti verso l'Argentina di Perón

Dopo la sconfitta di Hitler, numerosi gerarchi nazisti trovarono rifugio in Argentina: criminali di guerra come Eichmann, Barbie e Mengele, passati per Genova tra il 1949 e il 1951. Lungo la "rotta dei topi" fuggirono anche ustascia croati, collaborazionisti belgi e filo-nazisti francesi. A organizzare la fuga era la misteriosa ed efficiente "Organisation der ehemaligen SS-Angehorigen", nome in codice Odessa. In molti hanno cercato i segreti di Odessa, ma mancavano ancora diversi tasselli importanti. Per la prima volta, dopo una serie di indagini in Sud America e utilizzando materiali inediti dei servizi segreti americani ed europei, ma anche attraverso una serie di interviste, Uki Goni ricostruisce l'intera filiera, con una serie di rivelazioni che riguardano gli accordi tra il governo del presidente argentino Juan Domingo Perón e la chiesa cattolica argentina, le complicità delle autorità elvetiche, le basi italiane, le azioni degli agenti segreti di Himmler a Buenos Aires e in Europa, il trasferimento del tesoro di stato della Croazia (frutto della spoliazione di 600.000 ebrei e serbi) in Argentina. Con il piglio del grande giornalista e l'attenzione dello storico, Uki Goni porta alla luce molti segreti inconfessati e inconfessabili: il suo libro ha rotto il muro del silenzio costruito intorno a una delle pagine più oscure e controverse della storia recente.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

operazione odessaDi p. paolo-9 maggio 2016

Sono soddisfatto della celerità della consegna. Mi ha deluso il contenuto del libro piuttosto fazioso. Questione grave per uno storico. Mi spiego meglio, sappiamo tutti che il processo di Norimberga fu assolutamente imparziale. Il giudice era parte in causa e la difesa degli imputati fu totalmente impedita dato che gli avvocati non poterono accedere agli atti. Forse due parole in merito sarebbero state opportune.

IL MONDO CON I NAZISTI E NON CONTRODi g. stefano-24 febbraio 2011

Il mio commento sul libro non vuole essere la descrizione di quello che c'è scritto in dettaglio. La descrizione del libro è evidente dal titolo. Vorrei soffermarmi sul durante e dopo guerra. Leggendo il libro si capisce chiaramente che l'autore ci ha messo il cuore, sia nello scrivere che nel ricercare informazioni, ma soprattutto evidenzia il fatto fondamentale del libro, che non è la fuga dei nazisti dalla Germania, ma il fatto che anche le nazioni alleate e non sia prima, durante che dopo, in un modo o nell'altro hanno aiutato i nazisti a salvarsi. In special modo il Vaticano che è un anello fondamentale tra la Germania di Hitler, la Croazia di Pavelic e la Slovacchia di Tiso. Nel libro sono descritti perfettamente tutti i percorsi dei più grandi gerarchi nazisti e non. Con un linguaggio avvincente ti porta nei vari percorsi che hanno portato i criminali di guarra nazionalsocialisti a salvarsi.