Onora il padre. Quarto comandamento di Giancarlo De Cataldo edito da Einaudi

Onora il padre. Quarto comandamento

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
29 gennaio 2008
EAN:

9788806186951

ISBN:

8806186957

Pagine:
185
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Onora il padre. Quarto comandamento

Il commissario Matteo Colonna è stato inviato a Rimini per indagare sugli omicidi di alcune giovani donne e si imbatte in un serial killer molto speciale. Perché uccidendo le sue vittime, l'assassino che i giornali chiamano "Il figlio dei fiori" ascolta sempre un dimenticato brano psichedelico del 1972? Che cosa sono il Giusto Ritmo e la Legge? Che cosa nasconde la tranquilla Casa di riposo Giovanni Pascoli? Ce la farà il giovane e intuitivo Matteo Colonna, che cerca di immedesimarsi nell'assassino, a resistere all'orrore di ciò che sarà costretto a scoprire? Torna in libreria il romanzo che ha esplorato il cuore criminale dei rapporti familiari, il tradimento, e il desiderio di ordine che torna ad affacciarsi ovunque. Perché il killer che Colonna insegue è un padre. E i padri non sanno solo amare, ma anche odiare, e punire.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Onora il padreDi v. Federico-29 luglio 2011

E così si conclude la saga noir riproposta da Repubblica nell'estate 2010. Un libro decente, che si lascia leggere, soprattutto con quella ambientazione di rimembranze riminesi. L'Hotel Excelsior, il Grand Hotel, le spiagge felliniane, Riccione e Gabicce a Mare. Si sente che è un libro un po' buttato giù "in fretta" quasi fosse più una prova per qualche sceneggiatura televisiva che per un riflessivo romanzo. Ma nella sua esilità, si legge comunque piacevolmente. L'indagine del bravo ispettore Marco Colonna, orfano di padre ignoto, che per la sua specializzazione presso l'FBI come esperto in serial killer viene catapultato nella natia Rimini che aveva lasciato a pochi mesi, fuggendo a Milano con la madre. Indaga sulla morte della facoltosa Federica, e subito scopre le tracce di un possibile serial killer. Contro le pressioni del pur ottimo vicequestore Prosperi si butta a capofitto alla ricerca di questo strano assassino, che non violenta le vittime (tutte donne) ma che brucia bastoncini di incenso e che mentre le tortura ascolta il cd Silence dei Flying Objects (inventata ma molto reale). Coinvolgendo il personale della stazione di polizia di Rimini (soprattutto la bella Anna, come tutte le riminesi doc). Alla ricerca del mostro si sovrappone ben presto anche quella del padre che lo ha abbandonato. Ma il giallo, ben presto si risolve, e la tensione al bene dei buoni rimane (non come il di poco successivo commissario Scialoja di Romanzo Criminale). Come rimane la descrizione di questa Rimini fuori stagione, dove ti allontani un po' dal lungomare e trovi il mondo arcaico della provincia italiana. Di Piazza Cavour con i suoi bar, ma anche delle colonie estive di eredità mussoliniana. Ripeto, si lascia leggere, tanto che l'ho divorato in un paio di giorni, ma non lascia molto su cui pensare. Una sola notazione marginale, a pagina 138, non avrei messo (o avrei annotato) la storiella che racconta un ispettore per mettere in ridicolo il questore, che è ripresa tale e quale dal monologo di quindici anni prima di Troisi intitolato "Il pazzo", quando il grande comico spiega perché ha sodomizzato padre, madre e figlia, sotto la spinta dell'ossessivo padre che lo spingeva a farsi una famiglia!

Onora il padreDi S. Armando-11 novembre 2010

L'impianto e' del giallo-thriller (Rimini: un serial killer soprannominato "Il figlio dei fiori" lascia dietro di se' una scia di giovani vittime a tempo di musica anni '70), ma l'autore riesce ad andare oltre gli stereotipi mettendo in primo piano il cuore nero dei rapporti familiari, fatto di tradimenti, di distacchi, di possesso, ma anche di ricerca di affetti. Per il commissario Matteo Colonna, bel personaggio in cerca di un padre che non ha mai conosciuto, l'indagine diventa qualcosa di molto personale. Anche i personaggi di contorno sono interessanti, ciascuno ha qualcosa da dire. Pubblicato tempo fa nei Gialli Mondadori sotto pseudonimo, il romanzo e' stato "riveduto e corretto" (come si dice in questi casi) dall'autore e portato in libreria da Einaudi