On writing. Autobiografia di un mestiere di Stephen King edito da Sperling & Kupfer

On writing. Autobiografia di un mestiere

Traduttore:
Dobner T.
Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2010
EAN:

9788860616180

ISBN:

8860616182

Pagine:
320
Argomenti:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900, Scrittura creativa e guide per la scrittura creativa
Acquistabile con la

Descrizione On writing. Autobiografia di un mestiere

Più che un manuale tecnico per aspiranti scrittori, questo libro è un'autobiografia del mestiere, in cui la storia personale e professionale di King si fondono totalmente. Il capitolo d'apertura, "Curriculum vitae" ripercorre gli anni della formazione attraverso i momenti di crescita fino al grande successo di "Carrie". "La cassetta degli attrezzi" è invece una disincantata elencazione dei ferri del mestiere. "Sullo scrivere" illustra le fasi del racconto creativo fino all'approdo editoriale; infine "Sul vivere" racconta come l'autore abbia visto la morte da vicino dopo lo spaventoso incidente in cui è stato coinvolto e come, grazie alla scrittura, sia tornato alla vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Incitante!Di C. Giuseppe-22 febbraio 2012

Bel "libretto" di King che in questo testo vuole puntare all'essenziale a toglier il di troppo e darci alcune "dritte" sul mestiere dello scrivere visto da lui. Grazie al suo inconfondibile talento narrativo che cattura il suo lettore costringendolo a finire il libro una volta iniziato, propone dei pratici consigli ma soprattutto riesce a trasmettere coraggio e speranza ai futuri scrittori, in più la sua biografia è proprio avvincente... La vita di un piccolo genio che, anche attraverso mille difficoltà e periodi di crisi, è riuscito a mentenere lo smalto di sempre! 4 stelle perchè con tutto il rispetto che posso avere per il Re, non è né Kafka né Borges e si sente! Comunque è stato utile e bello leggerlo!

Un "Manuale" di Scrittura del Re!Di V. Stefano-25 marzo 2011

I consigli, gli accorgimenti, i trucchi e gli escamotage del mestiere, rivelati da Stephen King in questo "On Writing". Ma non solo! Il Re non è pedante, logorroico, non usa termini tecnici, non si erge a guru della letteratura: col suo linguaggio avvolgente e mai noioso, King alterna consigli ad aneddoti, ci racconta di sé e della sua passione, senza mai cadere nel saccente. Ottimo!

Leggerlo per conoscerloDi C. Enrica-14 marzo 2011

Sicuramente utile e interessante per chi aspira a diventare scrittore, ma ugualmente interessante per chi come me è appassionata e ama conoscere questo grande scrittore che è Stephen King. Ho apprezzato soprattutto gli aneddoti che raccontano con simpatia le sue esperienze, la sua infanzia.

Consigliato a tutti i fan di KingDi M. Marco-8 febbraio 2011

In parte autobiografia, in parte manuale per aspiranti scrittori. Permette di capire cosa c'è dietro le fitte trame dei lavori di King. Un ottimo libro, con qualche aneddoto divertente per veri intenditori.

Da leggereDi S. Valeria-16 novembre 2010

Avrò letto questo libro 4 o 5 volte perchè lo trovo molto incoraggiante per chi come me vorrebbe diventare una scrittrice affermata e King in questo libro racconta un pò la sua vita e ciò che faceva prima di diventare uno scrittore famoso. Non ha mai smesso di crederci e con fatica ma anche perseveranza è riuscito a coronare il suo sogno, quello di essere preso in considerazione come scrittore. Un grandissimo scrittore a mio parere

On writingDi M. Giada-7 novembre 2010

Uno dei libri che più ho amato e apprezzato di King. Un libro autobiografico ricco di ricordi dell'infanzia e della sua malattia.