Omero. Introduzione allo studio dell'epica greca arcaica di Andrea Ercolani edito da Carocci

Omero. Introduzione allo studio dell'epica greca arcaica

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
18 maggio 2006
EAN:

9788843037933

ISBN:

8843037935

Pagine:
308
Formato:
brossura
Argomento:
Letteratura, storia e critica: poesia e poeti
Acquistabile con o la

Descrizione Omero. Introduzione allo studio dell'epica greca arcaica

Ironicamente, in un ipotetico dialogo con il poeta, Luciano descriveva Omero come un babilonese, vedente, autore dell'Iliade e dell'Odissea nella loro interezza ed in questa successione. Sebbene bizzarro, si tratta di uno scenario possibile, in quanto per accostarsi al mondo di Omero esistono domande alle quali, allo stato attuale delle nostre conoscenze, non è possibile rispondere, se non in via speculativa e provvisoria. Consapevole di questi limiti, l'autore ha illustrato con questo suo volume quanto potrebbe essere verosimile, probabile, sensatamente ricostruibile, partendo dalla protostoria dei poemi omerici, facendo l'esegesi del testo e ricostruendo la filologia omerica dall'antichità al Medioevo bizantino.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 26.10

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Introduzione ad OmeroDi P. Luca-6 maggio 2009

Il libro del Professore Ercolani si contraddistingue per chiarezza, ordine e sistematicità nell'esame delle singole questioni che riguardano Omero, l'origine dell'epica greca e i poemi in nostro possesso. Il pregio principale sta nel riesame attento e scrupoloso delle fonti che attestano una data informazione piuttosto che un'altra, la loro giusta contestualizzazione sincronica e sintopica, come nel caso della famosa edizione pisistratea. Allo scrupolo storico-filologico si abbina il deciso interesse per le nuove tendenze dell'omeristica, ovvero per lo studio della relazione dell'epica greca con la cultura e la letteratura del Vicino Oriente Antico (Gilgamesh, Enuma Elish et alia) o dell'India (Veda et alia). La struttura del libro è concepita in maniera del tutto organica, senza involuzioni o sconnessioni tra i vari capitoli. Ciascuno di essi si apre con un trafiletto introduttivo e si chiude con un paragrafo, 'conclusivo' appunto, in cui l'autore sintetizza quanto indicato nel corso delle pagine precedenti per mantenere vivo nel lettore il filo che lega quel capitolo specfico al contesto dell'intero volume. Ottima introduzione dunque ad Omero, ma anche e soprattutto ottimo volume che mette ordine a tanta letteratura secondaria su Omero e l'epica che rende difficile, a volte quasi impossibile, costruirsi un quadro esaustivo della materia. I miei complimenti Prof.! Resto in attesa di suoi nuovi volumi, magari uno su Esiodo!

Recensione "Omero"Di C. Davide Salvatore-7 aprile 2009

Un ottimo libro, chiaro e di agile lettura, adatto a chiunque desideri avvicinarsi alla comprensione dei testi omerici. Grande attenzione viene riservata alla forma e alla struttura di Iliade e Odissea, senza dimenticare la tradizione poetico-epica orale (di origine micenea) che ha contribuito alla genesi dei due più grandi poemi dell'antichità classica. Assolutamente consigliato.