Omero, Iliade di Alessandro Baricco edito da Feltrinelli

Omero, Iliade

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
3 gennaio 2011
EAN:

9788807921636

ISBN:

8807921634

Pagine:
156
Formato:
brossura
Età consigliata:
13 anni
Acquistabile con la

Descrizione Omero, Iliade

Alessandro Baricco riscrive l'"Iliade" di Omero, interviene sforbiciando il testo, togliendo le ripetizioni senza riassumere ma usando il testo originale. Sceglie di eliminare tutte le scene con le apparizioni degli dei, rende il linguaggio vivo e la narrazione soggettiva. Un modo nuovo di leggere l'Iliade. Età di lettura: da 13 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Non è un capolavoroDi M. Sara-6 maggio 2012

Baricco riscrive l'Iliade, sostituendo parti importanti del testo originario con sue personali aggiunte. Ne deriva un testo completamente cambiato che non rende giustizia all'opera classica da cui nasce. Di comprensione abbastanza difficile sia nella sequenza degli avvenimenti, sia nella storia dei personaggi. Non consigliato

Un'idea intelligenteDi S. Bernadette-4 febbraio 2012

Un libro che cerca di diffondere, in chiave di lettura ovviamente più semplice, un classico come l'iliade, dando un carattere, una personalità, un cuore ai fin troppo freddi personaggi omerici. Un'idea originale in un libro forse troppo frettoloso e corto per poter rendere giustizia all'ampio poema. Consigliato.

Alla riscoperta dei classiciDi G. Carmen-19 luglio 2011

L'intento che si propone Alessandro Baricco, riscrivere l'Iliade in chiave moderna, è pienamente raggiunto. Un romanzo contemporaneo capace di rendere accessibile a tutti un'opera classica oltremodo lunga e in certi punti ostica. I versi sono sostituiti da una prosa scorrevole e chiara; un'idea eccellente.

Sicuramente non un capolavoroDi p. letizia-14 luglio 2011

L'idea di partenza è buona: riscrivere il poema omerico perchè più gente possa leggerlo e, di conseguenza, apprezzarlo. Mi é piaciuto molto il fatto di far raccontare ai personaggi -attraverso lunghi monologhi- i vari episodi narrati nel poema, e soprattutto che molti di essi fossero personaggi minori, poco citati nel poema originale, e donne. Discutibili invece altre scelte compiute dall'autore, come quella di eliminare gli dei dal racconto. Baricco ha fatto un tentativo; forse non gli è riuscito fino in fondo...

Il peggiore di BariccoDi P. Marco-6 luglio 2011

"Omero, Iliade" è una riscrittura dell'"Iliade" omerica. Parlano i diversi personaggi descrivendo un episodio particolare dal loro punto di vista. Lo stile ha delle cadute. Non condivido la scelta di eliminare gli dèi, senza i quali non si capisce il poema. Interessante è invece la scelta dei monologhi.

Per interesse scolasticoDi D. Andrea-4 luglio 2011

Questo libro a mio parere è soltanto per interesse scolastico perché presenta soltanto questioni ed appunti, devo dire molto utili, sull'iliade. Di solito i libri scolastici non narrano la fine dell'iliade ma questo libro si infatti era questo il motivo che la mia prof. Ce l'aveva fatto leggere. Io lo consiglierei per chi volessero approfondire la storia di questi canti ancora stupendi.