Come ombre vivaci sullo sfondo di Federico Della Corte edito da libreriauniversitaria.it
libro più venduto

Come ombre vivaci sullo sfondo

Studio su «La bella di Lodi» di Alberto Arbasino

Argomento:
Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Come ombre vivaci sullo sfondo

La bella di Lodi è l’opera più diffusa di Arbasino, uno dei più celebrati scrittori italiani del nostro tempo. Pubblicata nel 1961 con il boom economico alle porte, ripubblicata nel 1972 fra l’espandersi del “consumismo” e la recessione incipiente, ebbe anche una versione filmica (a firma Arbasino-Missiroli) che si fregiava di un’icona degli schermi come Stefania Sandrelli.
Con un occhio alle altre opere letterarie e critiche di Arbasino, il saggio cerca di penetrare e di ricostruire varie facce di questo romanzo sperimentale: l’immaginario, le strategie narrative, lo stile, l’ideologia, la trasformazione negli anni, ma anche le costanti sottotraccia che sembrano rivelare, accanto alla registrazione in presa diretta di una società nei suoi aspetti più frivoli e vistosi, fantasmi inattesi e ossessivi.

In limine
Un brano campione
Ambienti e personaggi
Lingua e stile
Tecniche di narrazione
Appendici
Indice analitico

Nota sull'Autore
Federico Della Corte insegna Letteratura italiana all’Università e-Campus (Como), dove ha anche insegnato Letteratura italiana contemporanea. Ha curato le edizioni critiche del Pataffio di Franco Sacchetti (Commissione per i testi di lingua, 2005) e della seconda Cortigiana di Pietro Aretino (Salerno ed., 2010). Sul versante novecentesco ha fondato e condiretto i «Quaderni dell’Osservatorio Linguistico» dell’Università di Bologna (FrancoAngeli), si è occupato di lingua della poesia e della canzone e ha coordinato un volume collettivo sulla lingua della politica, L’italiano al voto (Accademia della Crusca, 2008).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Come ombre vivaci sullo sfondo

5 di 5 su 1 recensione

Ottimo acquistoDi l. agnese-22 gennaio 2017

Il libro è arrivato in un paio di giorni, integro (come per tutti gli altri acquisti fatti da questo sito). Sono molto soddisfatta, ancora una volta ho fatto un acquisto sicuro e comodo!