L' ombra del sicomoro di John Grisham edito da Mondadori

L' ombra del sicomoro

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Lamberti N., Staffilano G. L.
Data di Pubblicazione:
18 maggio 2016
EAN:

9788804667230

ISBN:

8804667230

Pagine:
424
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' ombra del sicomoro

Clanton, Ford County, 1988. Seth Hubbard è un uomo molto ricco che sta morendo di cancro ai polmoni. Non si fida di nessuno ed è molto attento alla sua vita privata e ai suoi segreti. Ha due ex mogli, due figli con cui non ha rapporti e un fratello sparito nel nulla da moltissimi anni. Il giorno prima di impiccarsi a un sicomoro, Seth scrive di suo pugno un nuovo testamento nel quale esclude la sua famiglia dall'eredità e lascia tutto ciò che possiede a Lettie, l'ignara domestica di colore che lo ha assistito prima e durante la malattia. Spedisce il testamento all'avvocato Jake Brigance, che si ritrova per le mani un caso davvero scottante. Molte sono infatti le domande cui lui ora deve dare una risposta: perché Seth ha lasciato le sue ingenti fortune alla sua donna di servizio? Forse le cure per il cancro hanno offuscato la sua mente? E tutto questo cosa ha a che fare con quel pezzo di terra un tempo noto come Sycamore Row? Ha così inizio una drammatica controversia tra coloro che si considerano i legittimi eredi, Lettie e un'intera comunità segnata da pregiudizi e tensioni mai sopite. Con "L'ombra del sicomoro" John Grisham ritorna venticinque anni dopo all'ambientazione e alle atmosfere del suo primo romanzo, "Il momento di uccidere", considerato ormai un classico, di cui questo nuovo legal thriller è il seguito, e al suo battagliero protagonista, l'avvocato Jake Brigance, di nuovo, alle prese con una vicenda caratterizzata da discriminazione razziale, ingiustizia, avidità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Ottimo romanzoDi M. Alessandra-27 marzo 2018

Questo libro mi è piaciuto molto perché, nonostante descriva principalmente l'andamento di una causa in tribunale, non annoia mai: l'autore riesce infatti a descrivere la vicenda in tutti i minimi particolari, in modo che anche il lettore possa avere una sua opinione ben fondata, e cercare di prevedere l'andamento della causa. Inoltre i personaggi sono molti e ben descritti, tanto che si arriva presto a provare simpatia per alcuni e antipatia per altri. Per concludere, consiglio questo libro soprattutto a chi conosce il mondo giuridico, ma può essere apprezzato da tutti.

Rimorsi di coscienzaDi V. Maria-26 maggio 2014

Ennesimo grande romanzo di Grisham, che può senz'altro definirsi il re dei legal thriller. Un testamento contestato, un'eredità misteriosa, una feroce battaglia tra avvocati, quale l'autore ci ha abituati, sono gli ingredienti di questa storia che si svolge nel profondo sud degli USA, dove ancora le divisioni bianchi-neri non sono sparite. Diversi indizi disseminati qua e là nel corso della narrazione conducono piano piano il lettore a ipotizzare alla larga quello che sarà il colpo finale, quello che metterà tutti (giuria, legali, eredi, mass media, popolazione) di fronte alla loro coscienza. Unico neo, comunque perdonabile: a mio parere il racconto a volte è un po' appesantito da tanti minuti particolari che potevano benissimo essere omessi. Una cinquantina di pagine in meno non avrebbero tolto nulla al valore della storia.