All'ombra del melograno di Tariq Ali edito da Dalai Editore

All'ombra del melograno

Traduttore:
Pugliese L.
Data di Pubblicazione:
3 aprile 2007
EAN:

9788860730367

ISBN:

8860730368

Pagine:
348
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Trama All'ombra del melograno

Granada, 1499. Sette anni dopo la resa della Spagna islamica, i re cattolici vengono meno agli accordi che consentono ai musulmani di professare liberamente la loro fede. L'arcivescovo Ximenes de Cisneros, deciso a sterminare gli infedeli, non lascia alternativa: la conversione deve essere forzata. Dopo aver ordinato di bruciare i loro libri, depositari della cultura e del sapere di Otto secoli, arriverà a vietare i loro usi e costumi, la loro musica e persino la loro lingua. È attraverso gli occhi dei Banu Hudayl, aristocratici musulmani, che ripercorriamo la storia di un'intera civiltà, costretta a scegliere come sopravvivere di fronte alla propria distruzione: divisa tra fuggire o restare, convertirsi o lottare. E mentre il tempo avanza inesorabile, sarà l'ombra dell'Inquisizione ad abbattersi sulle loro vite, l'"ombra del melograno", simbolo di Granada. Ma le "ombre del melograno" sono anche quelle reali, del giardino che per secoli è appartenuto alla loro famiglia, dove riecheggiano ancora presente e passato, amori e misteri, dolori e passioni; alberi leggendari con cui ormai parla soltanto Ama, la vecchia balia, che sopravviveranno a tutti loro, senza poter raccontare nulla di ciò che hanno visto. Dall'interno, Tariq Ali ci restituisce i colori e i dettagli di un'epoca sensuale, cangiante, dalle suggestioni medioevali, lasciando la parola a oratori e guerrieri, amanti e poeti, credenti ortodossi e cinici scettici, cuochi e servitori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

InteressanteDi t. loredana-4 settembre 2011

Sicuramente non è una lettura leggera, ma impegantiva che però ti cattura e ti dà modo di conoscere un mondo diverso dal nostro e che ti permette di fare delle ricerche perchè ti stimola, pertanto lo reputo un libro interessante che consiglio a chi si vuole affacciare a delle realtà diverse che ci stanno intorno

Un punto di vista diverso ed interessanteDi a. stefano-16 luglio 2007

Raramente, quando leggo un libro, utilizzo ogni momento libero per dedicarmi a questa attività. "All'ombra del melograno" è stato uno dei pochi libri che mi abbia tenuto col fiato sospeso, rubandomi ogni minuto libero per una intera settimana. La storia è quella di una nobile famiglia islamica, che vive in un villaggio vicino a Granada, la cui esistenza è segnata dalla oppressiva dominazione islamica, che ha fatto dei precedenti (e tolleranti) sovrani degli infedeli da reprimere. E' un libro culturamente elevato e storicamente fedele, da cui si possono imparare preziosi cenni di cultura araba, ed assaporare momenti di vera emozione. Lo consiglio vivamente.