L' ombra del bastone di Mauro Corona edito da Mondadori

L' ombra del bastone

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
2 maggio 2007
EAN:

9788804566427

ISBN:

8804566426

Pagine:
272
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama L' ombra del bastone

Un grosso quaderno nero, di quelli usati per tenere i conti del latte da cagliare, giunge tra le mani di Mauro Corona. Porta in calce la data 1920 ed è consunto, le pagine appiccicate l'una all'altra. Quando con la punta del temperino infilata tra foglio e foglio Corona riesce ad aprirlo, si trova davanti un romanzo inatteso: la storia di Raggio e di Zino, di Maddalena Mora e di Neve, la bambina di ghiaccio, di tutti coloro che lassù, sui monti di Erto, lo hanno preceduto. Nel quaderno nero ci sono i "Malavoglia del Friuli" e la figura indimenticabile della strega Melissa che tra i branchi di capre e i campi di fieno che sovrastano il Vajont, porta a termine una lotta perduta contro il destino, folle di sesso e di dolore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 17 recensioni

L'ombra del bastoneDi P. Fernanda Giacomina-26 febbraio 2013

A Mauro Corona viene dato in dono un importante tesoro: un quaderno in cui è scritta la vita di un certo Severino Corona detto Zino, suo compaesano, vissuto 85 anni prima di lui. Una storia che metterà a nudo la realtà della misera e dura vita di montagna, da boscaiolo, a pastore che poi è diventato casaro e alla fine venditore ambulante di oggetti in legno e di chi, come e cosa l'abbiano portato a fare questi cambiamenti. Una sorta di confessione tardiva fatta dallo stesso Zino in cui vengono narrate le avventure ma per lo più disavventure sue, della sua famiglia e dei suoi compaesani. Potremo provare tristezza, orrore e compassione nel vedere come il rimorso possa non trovare mai pace rendendo, un'anima, dannata, se non per l'eternità, quanto meno fino alla morte. Ma è vero che il nostro destino è già stato stabilito? Come non credere nelle supestizioni quando diventano parte integrante della nostra vita? Mauro Corona ora lo sa, e forse faremmo bene a crederci anche noi!

Il miglior CoronaDi C. Salvatore-26 aprile 2012

Il ritrovamento di un antico manoscritto è il pretesto, o forse un romantico escamotage letterario dell'autore, per scrivere un vero e proprio poema epico. La discesa all'inferno di Zinno, vinto da una natura matrigna e dalla passione per donne malvagie che lo conducono al più atroce dei delitti, ad una dannata peregrinazione ed infine alla perdita della propria vita... All'ombra di un diabolico bastone.

L'ombra del bastoneDi G. Alice-24 aprile 2012

Un vecchio quaderno con le pagine incollate dal tempo e che racchiude una storia intensa, drammatica, di passioni, odio e rancori. Vite segnate da duro lavoro in montagna, sacrificio e dolore. Uomini uniti da atroci delitti e donne che impazziscono per delusioni e dolori. L'ennesimo bel libro di Corona che lascia il segno.

L'ombra del bastoneDi b. stella-23 agosto 2011

Un libro affascinante ed intenso, che prende lo spunto dal ritrovamento di un diaria nel quale sono narrate le vicende di alcuni personaggi ertani vissuti all'inizio del novecento. Un panorama di un'interessantissima crudezza, che Corona ha saputo riversare nelle pagine di questo magico romanzo, che consiglio di leggere prima di Storia di Neve.

L'ombra del bastoneDi r. andrea-5 aprile 2011

Un romanzo affascinante e intenso. Vi farà trattenere il fiato ad ogni pagina. Una storia vera, a quanto pare. Un quaderno dei primi del '900 arriva nelle mani di Mauro Corona: racconta una storia incredibile, amara eppure fantastica avvenuta proprio ad Erto, paesino sulle montagne friulane, tristemente noto per la tragedia del Vajont del '63. Un boccone troppo ghiotto per non cavarci un libro fatto di una narrazione semplice, volutamente fedele al linguaggio colloquiale di un tempo. Favola o fatto di cronaca poco importa: Ancora una volta Mauro Corona incanta il lettore.

Severino detto ZinoDi g. caparvi-15 marzo 2011

Un libro molto bello, che parla del ritrovamento di un diario assai vecchio, in cui si racconta la storia di Severino Corona. Leggendo la sua storia si ritrovano storie che parlano di amore, si personaggi straordinari e magici, di violenza e di amicizia. Per chi non ha mai letto Corona, è una buona idea iniziare da questo volume.