Olympos. Vizi, amori e avventure degli antichi dei di Giorgio Ieranò edito da Sonzogno

Olympos. Vizi, amori e avventure degli antichi dei

Editore:

Sonzogno

Data di Pubblicazione:
26 ottobre 2011
EAN:

9788845425066

ISBN:

8845425061

Pagine:
256
Formato:
brossura
Argomento:
Religioni e mitologie antiche
Acquistabile con la

Descrizione Olympos. Vizi, amori e avventure degli antichi dei

Zeus diventa un cigno oppure un toro per sedurre le ragazze di cui si è invaghito. Atena trasforma in ragno la donna che aveva osato sfidarla in una gara di tessitura. Apollo scuoia vivo un rivale impertinente. Ermes, appena nato, scivola via dalla culla e si dedica al furto di bestiame. Dioniso fa impazzire una madre e la costringe a uccidere il suo stesso figlio. La capricciosa Afrodite viene sorpresa ad amoreggiare con il dio della guerra Ares: Efesto, il marito tradito, ingabbia i due amanti in una rete d'oro. Gli dei dell'antica Grecia sono rissosi, violenti, bugiardi, passionali. Molto diversi dall'immagine imbalsamata che spesso abbiamo di loro. Queste "biografie non autorizzate" svelano i lati oscuri e talvolta meno noti dei grandi protagonisti della mitologia in un racconto leggero e divertente, affidato alla penna di un autorevole studioso del mondo antico. Un viaggio nel mito, dove le storie che stanno alla radice della nostra cultura ritrovano tutta la loro affascinante immediatezza.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Ottimo Di r. clarissa-25 marzo 2015

Ritengo questo libro fantastico. Lo consiglio a chiunque: a chi già conosce qualcosa della cultura greca ma anche a chi ne è completamente digiuno. Ogni divinità viene analizzata a trecentosessanta gradi, e a ciascuna di esse è dedicato un intero capitolo. Tramite la lettura del libro si conoscono miti e leggende molto interessanti e molto particolari, e l'autore dimostra di essere capace di trattare l'argomento con una tale scioltezza e naturalezza da alleggerire quello che di per sé sarebbe lo studio una cultura molto diversa rispetto alla nostra. Sicuramente leggendolo non vi annoierete, anzi sarete sempre più "avidi" di continuare nella vostra lettura e forse, come è accaduto a me, sorgerà spontaneamente in voi la volontà di approfondire ulteriormente.

Gli dei sotto un altro punto di vistaDi M. Yuri-21 gennaio 2012

E' un romanzo che dà un'immagine degli dei greci completamente differente da quella che ci hanno raccontato. Giorgio Ieranò ci descrive Zeus che si trasforma in un cigno o in un toro per sedurre le ragazze, Apollo che scuoia un rivale, Dioniso invece fa impazzire la madre che viene costretta a uccidere suo figlio. Afrodite amoreggia con il dio della guerra, mentre Ermen appena nato inizia a rubare il bestiame. Ieranò ci sorprende con i lati oscuri degli dei greci che sono divini, ma hanno anche difetti umani e sono così simili a noi che non si può fare a meno di non affezionarsi a questi stravaganti personaggi.