L'olivetti Di Pregnana Milanese E L'informatica Italiana di Jacopo De Tullio edito da Grin Publishing

L'olivetti Di Pregnana Milanese E L'informatica Italiana

365654686X

Paperback
Lingua:
Tedesco

Descrizione L'olivetti Di Pregnana Milanese E L'informatica Italiana

Research Paper (undergraduate) from the year 2013 in the subject History - Miscellaneous, grade: 1.5, The University of Insubria (Dipartimento di Economia), language: Italian, abstract: In questo contributo si ripercorre brevemente la storia dei Laboratori di Pregnana Milanese a partire dalla nascita della Divisione Elettronica Olivetti e del progetto ELEA. Nei primi anni Cinquanta del secolo scorso l¿Informatica in Italia è pressoché inesistente ad eccezione dell¿Istituto Nazionale per le Applicazioni del Calcolo di Roma di Mauro Picone. Fu solo grazie all¿iniziativa dell¿Università di Pisa e della Olivetti che l¿Informatica ebbe l'impulso per un rapido e notevole sviluppo. I laboratori di Pregnana nacquero nel 1962 proprio per ospitare la nuova sede della Divisione Elettronica Olivetti e nel corso dei decenni ¿ pur cambiando gestione ¿ hanno sempre rappresentato un¿eccellenza nella produzione informatica italiana, fino allo stato di abbandono dei giorni nostri.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile