Olive comprese di Andrea Vitali edito da Garzanti

Olive comprese

Editore:

Garzanti

Data di Pubblicazione:
31 agosto 2006
EAN:

9788811665830

ISBN:

8811665833

Pagine:
445
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Olive comprese

In questo romanzo i personaggi sono tanti. C'è per esempio il Crociati, un esperto cacciatore che non ne becca più uno. C'è Luigina Piovati, meglio nota come l'Uselànda (ovvero l'ornitologa...). C'è Eufrasia Sofistrà, in grado di leggere il destino suo e quello degli altri. C'è persino una vecchina svanita come una nuvoletta, che suona al pianoforte l'Internazionale mentre il Duce conquista il suo Impero africano... Ci sono soprattutto, ad animare la quiete di quegli anni sulle rive del lago, quattro gagà, che come i "Vitelloni" felliniani mettono a soqquadro il paese. E c'è la sorella di uno di loro, la piccola, pallida, tenera Filzina, segretaria perfetta che nel tempo libero si dedica alle opere di carità e che, come molte eroine di Vitali, finirà per stupire. Ci sono naturalmente anche molti di quei caratteri che hanno fatto la loro comparsa nei precedenti romanzi: il prevosto, il maresciallo maggiore Ernesto Maccadò, il podestà e la sua consorte, Dilenia Settembrelli, la filanda con i suoi dirigenti e operai. Hanno un ruolo importantissimo anche i gatti e i piccioni di Bellano, e si sentono la breva e la neve gelata che scendono dai monti della Valsassina e naturalmente si respira l'aria del lago.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.80

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Quei deliziosi gattiDi M. Amalia-12 giugno 2013

Ecco un libro arguto, piacevole, originale. L'immancabile medico, la galleria di tipi umani negli anni trenta e soprattutto tanti adorabili gatti. I quali, dopo aver confortato le vite dei padroni che si sono scelti, finiscono col confortarne anche l'appetito, sotto forma di buoni manicaretti. Ma il libro non è certo tutto qui, anzi abbonda di trovate e di cambi di prospettiva, si potrebbe parlare di colpi di scena, visto che il luogo delle avventure si traduce in un nome: Bellano. Buona lettura, quindi, ne val la pena.

PiacevoleDi c. marco-19 aprile 2012

Un romanzo fondato sulla potenza di una scrittura quasi quotidiana e concisa, dal tono solenne e lento che esplora con interesse storie di provincia e occasioni sempre diverse, permettendo allo scrittore di risultare innovativo a discapito di un ritmo non sempre adeguato al contento e molto statico.

Olive compreseDi M. Giada-26 marzo 2012

Primo romanzo che leggo dell'autore e ringrazio profondamente chi me l'ha consigliato. Ho scoperto un romanziere davvero talentuoso che, più che creare, narra e racconta degli abitanti di Bellano e delle loro vicende. Un gruppo di amici scapestrato che pian piano matura e prende decisioni importanti con un sottile giallo che fa da sfondo.

Olive compreseDi C. Adriana-7 marzo 2012

Il romanzo non annoia mai pur senza raggiungere vette eccelse, è una lettura piacevole e rilassante nella solo apparentemente sonnolenta atmosfera di Bellano sul lago di Como. Bella la descrizione del paese e pittoresca quella del lago. Vitali ricorda un po' Piero Chiara, anche se secondo me è decisamente inferiore come qualità narrativa.

Ridere ridere e ridereDi C. Giuseppe-6 settembre 2011

In una Bellano degli anni '30 si svolgono le vicende di una comunità un po' fuori di testa. Andrea Vitali imbastisce delle piccole trame e sottotrame ricche di equivoci che ricordano molto certe commedie goldoniane. Il tutto grazie ad una giostra di personaggi tra i più strampalati e divertenti mai letti. La scrittura di Vitali è tutta particolare, perchè lo scrittore entra ed esce in continuazione dal suo ruolo di creatore della storia, rubando spesso le parole ai suoi personaggi, ma qual'ora li fa parlare direttamente si pone ancora come commentatore. Un libro scorrevole, anche per l'impostazione dei capitoli, molto corti, e che si fa divorare per via dei continui inghippi drammaturgici che Vitali va creando, lasciandoli in sospeso tra un capitolo e l'altro. Assolutamente da leggere!

Da leggere!Di S. Vantaggiato-9 agosto 2011

Pochi scrittori contemporanei riescono a trasformare la quotidianità forse anonima di un paese di provincia (Bellano) in un microcosmo popolato da un gran numero di personaggi ciascuno con una propria personalità originale e unica. Vitali osserva la realtà e ne riporta una fedele descrizione con parole piene di simpatia ma mai di idealizzazione nell'analisi serena e appassionata di una giostra di singolari personaggi.