Oh, boy! di Marie-Aude Murail edito da Giunti Editore

Angelini F.
6 febbraio 2013

Argomento:
Narrativa generale (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
Disponibile anche in E-Book

Trama Oh, boy!

I Morlevent sono tre: un maschio e due femmine. Orfani da poche ore. Hanno giurato di non separarsi mai. Siméon Morlevent, 14 anni. Smilzo per non dire emaciato. Occhi marroni. Segni particolari: superdotato intellettualmente, si accinge a preparare la maturità. Morgane Morlevent, 8 anni. Occhi marroni. Orecchie a sventola. Prima della classe e molto attaccata al fratello. Segni particolari: gli adulti si dimenticano sempre di lei. Sempre. Venise Morlevent, 5 anni. Occhi blu, capelli biondi, uno zuccherino. La bambina che tutti sognano. Segni particolari: fa vivere delle torride storie d'amore alle sue Barbie. I tre Morlevent non hanno nessuna intenzione di affidare il loro futuro alla prima assistente sociale che passa. Il loro obiettivo è lasciare l'orfanotrofio dove sono stati parcheggiati e trovare una famiglia. Al momento, solo due persone potrebbero accettare di adottarli. Per delle ottime ragioni. Per delle tremende ragioni. Una delle due non brilla per simpatia, l'altro è irresponsabile e... ah, in più si detestano.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 13 recensioni

Oh, boy!Di I. Lucia-19 luglio 2013

Oh, boy! Un romanzo molto denso: si parla di abbandono, adozione, omosessualità, malattia, maltrattamento, vita e morte. Un gran calderone in cui l'autrice butta dentro tanti e grandi temi che rimangono però un po' così, poco sviluppati. Tutto sommato una favola. Una favola dal sapore dolceamaro. Romanzo carino, scorrevole, a volte divertente, a volte serio. Secondo me potrebbe essere una lettura adatta per dei ragazzi di scuola media, spunto per argomenti importanti da approfondire poi insieme.

Oh, boy!Di I. Lucia-2 maggio 2012

Tre bambini orfani, due fratellastri che potrebbero adottarli. E una serie di vicende tragicomiche che vedranno coinvolta questa famiglia "allargata". E' un romanzo che parla di molti argomenti (abbandono, adozione, omosessualità, malattia, vita e morte) , anche se non vengono più di tanto approfonditi. Romanzo carino, scorrevole, a volte divertente, a volte serio. Secondo me potrebbe essere una lettura adatta per dei ragazzi di scuola media, spunto per argomenti importanti da approfondire poi insieme.

StupendoDi M. Chiara-12 gennaio 2012

Credo fortemente che basti un'unica semplice parola per definire questo piccolo gioiello: stupendo. Un libro che mi è arrivato dritto dritto al cuore, senza annoiarmi mai e che è riuscito a coinvolgermi dalla prima all'ultima pagina. Qui conosceremo le vicende dei piccoli Morvelent, assolutamente decisi e risoluti a lasciare l'orfanotrofio e trovare una vera famiglia. Peccato però che si presentino solamente due persone a voler fare da tutore ai piccoli, il fratellastro gay insieme alla sorellastra che però vorrebbe prendere con sé solo la dolce Venise... Quale destino verrà riservato a questi bambini che ho da subito amato? Una lettura appasionante e commovente, per me.

Cercasi famiglia per i MorleventDi M. Daniela-8 agosto 2011

Deliziosa questa storia in cui, pur raccontando eventi drammatici (il suicidio della madre, l'orfanatrofio, la malattia di Simeon... ) , l'autrice non cade mai nel patetico, ma narra con un tenero umorismo le vicende dei tre fratelli Morlevent, orfani in cerca di una famiglia. I loro unici parenti sono Josiane, la sorellastra, che però vorrebbe solo l'adorabile Venise, e Bart, il fratellastro irresponsabile e per di più gay, la cui esclamazione preferita è "Oh boy". Ma quando i tre giovani Morlevent entrano nella sua vita, la sconvolgono dalle fondamenta. Bart cambia e matura, scopre cosa significa l'affetto di un fratello, e, di fronte alla malattia di Simeon, accetta di prendersi la responsabilità di chi ama. Anche gli altri adulti sono chiamati a rivedere le loro posizioni, a superare i loro pregiudizi, a uscire dagli schemi. Il tutto è raccontato con il sorriso, con commovente ironia, con delicatezza. Ne risalta ancor più l'umanità dei personaggi, con le loro fragilità e la loro ricchezza interiore. Il finale non è scontato e commuove.

Bella storiaDi z. paride-29 luglio 2011

Che bella sorpresa questo libro di Marie-Aude Murail. La storia di una famiglia dove tre bambini sono alle prese con tanti problemi che devono cercare di risolvere restando uniti tra loro. Non conoscevo questa scrittrice e devo dire che ha scritto proprio un bel libro con una trama avvincente e ricca di colpi di scena.

Oh, boy!Di L. Giuseppe-30 marzo 2011

Un'opera che distribuisce forti passioni a iosa. Questo è un libro che si divora. Un libro che si legge in pochissimo tempo grazie ad uno stile di scrittura molto semplice ed immediato. Un libro che cattura con la sua trama lineare ma avvincente. Un libri che affascina con dei personaggi semplicemente meravigliosi nelle loro infinite imperfezioni. Un libro dolce. Un libro simpatico. Un libro commuovente. Un libro che semplicemente arriva al cuore. Questo è un libro che, senza alcun timore, pongo tra i migliori da me letti in questi anni.