Offerta lezioni e sentenze di diritto civile-penale-amministrativo 2015 edito da Dike Giuridica Editrice

Offerta lezioni e sentenze di diritto civile-penale-amministrativo 2015

Data di Pubblicazione:
1 dicembre 2014
EAN:

9788858203927

ISBN:

8858203925

Argomenti:
Diritto e procedura penale, DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con o la

Descrizione Offerta lezioni e sentenze di diritto civile-penale-amministrativo 2015

Lezioni e sentenze di diritto amministrativo 2015:
I contenuti di questa edizione sono stati profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità legislative e giurisprudenziali che nell'ultimo anno hanno riscritto numerosi istituti di questa affascinante branca dell'ordinamento giuridico.
Senza pretesa di esaustività ricordiamo la nuova disciplina che ha interessato il processo amministrativo (D.L. n. 90/2014), con modifiche tutt'altro che marginali specie in tema di contenzioso in materia di contratti pubblici. Ancora quella relativa al settore dei contratti pubblici, nel tentativo di assicurare trasparenza ed efficienza (DD.LL. nn. 66 e 90/2014). Senza dimenticare gli interventi operati sulla disciplina generale dell'attività amministrativa, ad esempio in tema di conferenza di servizi (D.L. n. 133/2014).
Il volume richiama anche i più autorevoli e incisivi arresti dei massimi plessi della giustizia, tra cui si segnalano le sentenze dell'Adunanza Plenaria nn. 7 e 9/2014 sul controverso tema del rapporto tra ricorso incidentale e rapporto principale, l'ordinanza Cass., Sez. Un., 13 gennaio 2014, n. 441, che ha rimesso alla Consulta la valutazione circa l’illegittimità costituzionale dell’art. 42-bis T.U. espropriazioni per contrasto con la CEDU, la sentenza n. 15/2014 dell'Adunanza Plenaria in tema di astreinte.

Lezioni e sentenze di diritto civile 2015:
La presente edizione si caratterizza per l'ampio spazio ai commenti delle numerose novità legislative introdotte dal legislatore nell'arco del 2014 che hanno riscritto numerosi istituti di questa affascinante branca dell'ordinamento giuridico, quali: l'anatocismo, dopo la legge di stabilità 2014; il risarcimento del danno da inadempimento delle obbligazioni pecuniarie e il ritardo nel pagamento delle transazioni commerciali, dopo la legge 10 novembre 2014, n. 162; i contratti a distanza o conclusi fuori dai locali commerciali, la cui disciplina relativa a informazioni e recesso è stata modificata dal D. Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21; la filiazione dopo la riforma introdotta dal D. Lgs. 28 dicembre 2013, n.154. Tra le numerose novità giurisprudenziali, si segnalano l'esame diverse pronunce della Cassazione a Sezioni Unite del 2014 in tema di prova testimoniale della simulazione della quietanza, di modifica della domanda di risoluzione in domanda di risarcimento del danno, di natura giuridica della responsabilità dell’appaltatore ex art.1669 cc., di natura giuridica del condominio, di usucapione di azienda, di comodato di immobile destinato ad abitazione familiare, di delibazione di sentenza ecclesiastica di nullità. L'opera è completata dall'esame della giurisprudenza comunitaria e costituzionale che nel 2014 sono intervenute in maniera significativa sui poteri di intervento del giudice nel riequilibrio di un contratto iniquo.

Lezioni e sentenze di dritto penale 2015:
Il volume è concepito come uno strumento volto a segnalare ed approfondire, nel quadro di una rapida spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, le questioni che maggiormente agitano dottrina e giurisprudenza. Rispetto alle precedenti edizioni il testo si caratterizza per la maggiore precisione nella trattazione delle tematiche “scottanti”, accennando ai profili più prettamente manualistici solo in quanto funzionali al tema affrontato. In ambito penale, tra le novità legislative del 2014, si segnalano il nuovo delitto di cui all'art. 416-ter c.p., introdotto dalla legge 17 aprile 2014, n. 62, e la nuova formulazione della circostanza attenuante del fatto di lieve entità in tema di stupefacenti ad opera dell'art. 1, comma 24-ter, lettera a), L. 16 maggio 2014, n. 79. Tra le più rilevanti pronunce dell'anno 2014 vanno segnalate quelle delle Sezioni Unite sul c.d. autoriciclaggio in materia di criminalità organizzata, sulla differenza tra il reato diconcussione e quello di induzione indebita a dare o promettere utilità e su varie tematiche concernenti la struttura del reato nel caso ThyssenKrupp. Vanno anche evidenziate numerose ed interessanti pronunce della Cassazione a Sezioni semplici, oltre che degli organismi giurisdizionali sovranazionali, nell'arco temporale tra il 2013-2014, che interessano istituti di carattere generale e singoli reati come, a titolo meramente esemplificativo, quelle che si occupano della successione di leggi nel tempo, della responsabilità degli amministratori e degli enti, della colpa medica come conformata dall'art. 3 del D.L. 13.9.2012, n. 158 (cd. decreto Balduzzi). Anche questa edizione contiene una password che consentirà all'attento lettore un puntuale aggiornamento online a tutte le sopravvenienze normative e giurisprudenziali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 140.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti