Odissea di Omero edito da Rusconi Libri

Odissea

Collana:
I classici
Traduttore:
Pindemonte I.
Data di Pubblicazione:
2005
EAN:

9788818018387

ISBN:

8818018388

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Odissea

Poema in 24 libri che canta il ritorno in patria di Ulisse (in greco Odisseo), uno degli eroi greci che combatterono a Troia. L'Odissea è considerato il più recente dei due poemi maggiori attribuiti ad Omero; la sua redazione risale, forse, al principio del VII secolo a.C. Non ha valore critico la congettura secondo la quale l'Odissea apparterrebbe alla maturità del poeta, mentre rimane inoppugnabile il fatto che il poema rivela una moralità non del tutto diversa da quella dell'Iliade, un sentimento della giustizia ma anche la spietata risolutezza nella vendetta. Tali considerazioni hanno indotto gli studiosi ad accettare la tradizionale attribuzione ad Omero, a togliere cioè l'Odissea dall'anonimato che non merita un'opera di così alta poesia.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

OdisseaDi n. pietro-1 ottobre 2010

La voce non d'un uomo, ma di una tradizione. La narrazione non d'una storia, ma di infinite storie, che il nostro linguaggio, con le sue infinite varianti, ci rende sempre attraverso una maschera. Mai sapremo chi era Odisseo per i greci, mai sapremo chi era Posidone (il dio del mare, o il mare stesso?), ma... ci colpiscono tanto forte, questi sogni, che quasi fanno male.

OdisseaDi M. Giuseppe-29 agosto 2010

"Poi che lavati si furon le mani ed i piedi, tornarono in casa, ad Ulisse: compiuta era l'opera." Definitivo, un capolavoro da leggere e rileggere, quel che si dice un vero pilastro della letteratura mondiale, ineguagliabile. Consiglio la traduzione di Enzio Cetrangolo.

un classico dei classiciDi f. cristina-28 agosto 2010

Un classico dal fascino inalterato nei tempi, definito il primo romanzo nell'occidente, che in tanti conoscono ed in pochi hanno letto. Forse per curiosità quindi di leggerlo finalmente mi sono avvicinata a questo tomo sacro. La trama a leggerla bene è affascinante e Ulisse è un eroe moderno, come moderno è il romanzo, dove ci sono flashback e introspezioni, con una grande storia d'amore.