Odi et amo. Per le Scuole superiori vol.1 di Paolo Di Sacco, Mauro Serio edito da Scolastiche Bruno Mondadori

Odi et amo. Per le Scuole superiori vol.1

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 2 recensioni

Un viaggio nel tempoDi C. Costantino-11 settembre 2011

Odi et Amo è un libro che ti fa immergere completamnete nel pensiero, nelle storie, nella cultura, nella civiltà e nell'era degli antichi latini. Odi et amo 1 parte dalle origini del latino per poi analizzare pian piano gli autori principali e le loro opere! Un sostegno convenievole a tutti coloro che si accingono allo studio dell'antologia latina: a te tocca solo studiare perchè per il resto ci pensa Odi et Amo! Ti organizza gli argomenti in modo tale da semplificare il tuo lavoro; per ogni autore ti inserisce delle biografie brevi e concise stimolando lo studente a leggere tutto il contenuto! All'acquisto del libro, si può pensare: "E io dovrei studiare oltre 900 pagine di latino? ", ma dalla prima pagina in poi il libro ti attira, ti coivolge e ti avvolge portandoti con s nell'antica Roma e inserendo nella tua mente la capsula del pensiero latino portandoti, poi, in giro nel tempo! Consigliato per tutte le scuole che studiano il latino, non c'è differenza! OTTIMO!

Abbastanza completoDi T. Stefano-22 maggio 2011

Come tutti i titoli di letteratura latina, si distinguono le sezioni biografiche e antologiche per autore. Le sezioni sugli autori (vita-temi-stile) è trattata piuttosto bene, vengono espressi i concetti fondamentali, senza mancare però di completezza. La sezione dell'antologia è piuttosto fornita e propone testi (in latino, in italiano e latino con italiano al fronte) sufficienti per poter ben comprendere la poetica dell'autore. Le note ai testi (di tipo grammaticalesintattico e contenutistico) sono quasi sempre esaustive. Ci sono inoltre schede dedicate a specifiche opere ed una sezione finale molto ricca di nozioni grammaticali per poter comprendere appieno la lingua e i costrutti (che difficilmente si trovano nei manuali di latino classici).