Odette Toulemonde di Eric-Emmanuel Schmitt edito da E/O

Odette Toulemonde

Editore:

E/O

Traduttore:
Bracci Testasecca A.
Data di Pubblicazione:
6 ottobre 2008
EAN:

9788876418457

ISBN:

8876418458

Pagine:
191
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Odette Toulemonde

Balthazar è uno scrittore di successo, Odette fa la commessa in un negozio di periferia. Balthazar ha una bella moglie, una bella casa; Odette è sola con due figli difficili e vive in un alloggio popolare. La vita è stata generosa con Balthazar, avara con Odette. Eppure l'infelice è lui. Un concorso di circostanze fortuite metterà in contatto queste due vite altrimenti distanti anni luce: un incontro che trasformerà completamente l'esistenza di entrambi. Contrariamente a quanto avviene di solito il racconto è tratto da un film, "Odette Toulemonde" appunto, il primo film scritto e diretto da Schmitt. Come racconta l'autore nella sua postfazione, le novelle che compongono la raccolta sono state scritte durante le riprese del film, nei ritagli di tempo e contro il parere della casa di produzione, quasi di nascosto. Sono otto storie di donne alla ricerca della propria felicità, del proprio equilibrio interiore: una galleria di personaggi stravaganti, commoventi, eccentrici che Schmitt segue con ironia nel loro curioso percorso esistenziale, dipingendone con maestria quei tratti umani, talvolta assurdi, in cui è facile identificarsi. Otto piccoli romanzi, completi pur nella loro brevità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 4.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Dal gusto dolce amaroDi D. Chiara-13 giugno 2014

È sicuramente una lettura da non perdere! I racconti, seppur brevi, raccontano diverse vicende, fortune e disgrazie dei protagonisti, dei quali si finisce per prendere le difese e condividere i sentimenti. Si incontrano diverse storie, passate e presenti, che a volte lasciano in bocca un gusto dolce amaro. Del racconto di Odette Toulemond è stato realizzato anche il film, ma leggerlo è un'altra cosa. Lettura scorrevolissima... da leggere anche tutto d'un fiato, d'estate.

L'ultimo raccontoDi T. Muarizia-3 settembre 2011

Una serie di racconti decisamente molto piacevoli. Si sente che lo scrittore e' anche, o soprattutto, sceneggiatore e da uno di questi racconti e' stato tratto il film "Lezioni di felicita'". Trama piacevole. La protagonista e' emblema di speranza, e' espressione di accettazione di eventi difficili (la morte del marito) ma non per questo si abbatte e riesce a trovare nell'ammirazione per uno scrittore di romanzi un utile e forte motivo di accettazione della vita. Donna semplice ma pronta a dispensare, con i fatti e non con le parole, vere lezioni di felicita'. Ma ancora piu' bello e' il racconto finale: per favore leggetelo. E' realmente una deliziosa sorpresa sia per la trama ma, soprattutto, per il finale.

Racconti leggeri leggeri, come pallonciniDi k. linda-23 marzo 2011

Una raccolta di brevi racconti di cui quello che da il titolo al libro è stato tratto da un film (proprio così, non il contrario). Sono piccole storie irriverenti ed ironiche, con un tocco di malinconia che credo possa essere definito "tipicamente francese". Se dovessi paragonarne l'atmosfera a quella di un fil direi che assomigliano, per colore, per fotografia, a Il Favoloso Mondo di Amelie. Parlare di colori e fotografia riferendosi ad un libro è strano, ma è la sensazione che da. Lo si legge e si vede un film nella propria testa. Una scrittura sagace, quando leggerezza non significa né superficialità né stupidità. Anche questa è un'arte.