Occulta sarà tua sorella! Pubblicità, product placement, persuasione: dalla psicologia subliminale ai nuovi media di Gerardo Corti edito da Castelvecchi

Occulta sarà tua sorella! Pubblicità, product placement, persuasione: dalla psicologia subliminale ai nuovi media

Editore:

Castelvecchi

Collana:
Analisi
A cura di:
M. Mazzeo
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2004
EAN:

9788876150289

ISBN:

8876150285

Pagine:
203
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Occulta sarà tua sorella! Pubblicità, product placement, persuasione: dalla psicologia subliminale ai nuovi media

La pubblicità occulta è il potere di plasmare il consumatore inviandogli messaggi contro i quali non può difendersi. Oggi la persuasione avviene in maniera scoperta, cercando di trasformare il consumatore in complice del gioco seduttivo intorno alla merce. Dai fraintendimenti sul subliminale alla propaganda dei regimi totalitari, dal confine tra occulto e palese fino alle leggi che hanno vietato per anni in Italia il product placement, questo manuale ripercorre ogni fase e ogni forma della pubblicità, lecita e illecita. Pubblicità redazionale, ingannevole, subliminale, spamming, product placement, allargamento del marchio a ombrello sono oggetto di una trattazione critica che mostra meccanismi e limiti del linguaggio pubblicitario.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

InteressanteDi M. FRANCESCA-13 gennaio 2012

In un mondo in cui ormai siamo talmente assuefatti dalla pubblicità da non notarla quasi nemmeno più, può essere interessante soffermarsi a cercare di capirne i meccanismi alla base... Se non altro per sviluppare spirito critico riguardo ciò che ci viene mostrato. Ecco allora che questo testo si dimostra un valido strumento per passare in rassegna in modo chiaro e conciso diversi possibili strumenti per la persuasione a fini commerciali. Mi sentirei di consigliarlo anche ai non appassionati di comunicazione.