Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa di Alberto Angela edito da Rizzoli

Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
3 Novembre 2016
EAN:

9788817090780

ISBN:

8817090786

Pagine:
349
Formato:
rilegato
Argomenti:
Pittura e tecniche della pittura, Singoli artisti, monografie d'arte
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa

Un capolavoro assoluto come la Gioconda non è solo un quadro da ammirare affascinati dagli occhi che sembrano vivi e dalla magia del sorriso. In realtà è un viaggio nella mente e nelle emozioni di Leonardo. È una porta che si spalanca su un luogo e su un'epoca indimenticabili: Firenze (ma anche Milano, Roma, Mantova, Urbino) e il Rinascimento. Già dall'Ottocento e fino a oggi, è stato detto e scritto moltissimo su Leonardo e su Monna Lisa, un artista e un ritratto su cui si ha sempre l'impressione di non sapere abbastanza. Per andare a conoscere entrambi e svelarne l'eterno fascino, Alberto Angela ha scelto una chiave completamente nuova: lascia che sia la Gioconda a "raccontarci" Leonardo, il genio che l'ha potuta pensare e realizzare. Partendo da ogni dettaglio del quadro e ricostruendo le circostanze in cui Leonardo lo dipinse, scopriamo così che il volto della Gioconda, levigatissimo dallo sfumato, non ha ciglia né sopracciglia (un dettaglio importante nella storia narrata in queste pagine). O che il suo vestito ha molto da dirci sulla moda del tempo, ma anche sulle abitudini e sull'economia della Firenze di inizio Cinquecento. O, ancora, che le sue mani non sarebbero state possibili senza approfonditi e sorprendenti studi di anatomia. O che il segreto del paesaggio va ricercato nel nuovo tipo di prospettiva "aerea", ideato da Leonardo. La Gioconda può raccontarci queste e molte altre cose sul suo autore.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Quel che ci si aspettaDi D. Norma-21 Febbraio 2017

È esattamente una versione in carta di un programma divulgativo da lui curato. Leggendolo pare di sentire la sua voce risuonare in testa. Ricchezza di approfondimenti e aneddotica in un crescendo di colpi di scena.

Coinvolgente e sorprendente come sempre.Di c. martina-4 Gennaio 2017

Anche stavolta Alberto Angela non tradisce le aspettative: sebbene trovi che nei suoi libri sull'antica Roma lui dia il meglio di sé, anche questo sulla Gioconda risulta interessante e coinvolgente al punto che lo si legge animati da una curiosità sempre crescente che trova risposta nella descrizione accurata di vari aspetti del contesto storico nel quale si colloca l'opera di Leonardo. Il libro è ulteriormente impreziosito da illustrazioni che ne rendono la lettura più agevole ed accattivante. Sorprendenti infine le varie congetture sulla vera identità di Monna Lisa che tengono il lettore col fiato sospeso fino al termine della lettura.