A occhi aperti. Letteratura dell'emigrazione e mito americano di Martino Marazzi edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

A occhi aperti. Letteratura dell'emigrazione e mito americano

Data di Pubblicazione:
15 maggio 2012
EAN:

9788856837575

ISBN:

8856837579

Pagine:
304
Formato:
brossura
Argomento:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900
Acquistabile con la

Descrizione A occhi aperti. Letteratura dell'emigrazione e mito americano

Questo studio su opere, personaggi, episodi della storia dell’emigrazione italiana invita a riflettere sulle peculiari forme attraverso le quali i rappresentanti più avvertiti delle collettività emigrate crearono una cultura letteraria sui generis. Il testo presenta criticamente le diverse situazioni letterarie createsi nel corso di più di un secolo di emigrazione italiana, dando rilievo agli autori e alle opere più significative.

Esistono sogni che si fanno a occhi aperti. L’immaginario che producono si trova a essere inestricabilmente contaminato dallo scenario reale nel quale essi originano. Progetti, fantasie, aspettative ne risultano – a seconda dei casi – frustrati o stimolati. Il linguaggio stesso cerca di tener dietro alla contrastante dinamica che scaturisce dall’esperienza. All’indomani dell’Unità, per più di un secolo, i processi emigratori che interessarono l’Italia costituirono uno degli elementi fondanti della vita comune nella penisola. Il carattere fondativo della vicenda emigratoria ha però sin da subito faticato a essere riconosciuto, sia per immediati motivi di interesse socio-politico, sia per l’intrinseca natura del fenomeno, sviluppatosi in contesti geograficamente ma anche culturalmente lontani e distanti.
In questi studi su opere, personaggi, episodi di quella storia, si propone un mutamento di prospettiva: si invita a riflettere sulle peculiari forme attraverso le quali i rappresentanti più avvertiti delle collettività emigrate crearono una cultura letteraria sui generis, fortemente debitrice nei confronti della venerabile tradizione italiana, ma altrettanto fortemente aperta alle sollecitazioni provenienti dai più vari scenari d’arrivo. Si presentano criticamente le diverse situazioni letterarie createsi nel corso di più di un secolo dalle Americhe all’Europa, all’Australia, dando rilievo agli autori e alle opere più significative (John Fante, Arturo Giovannitti, Carlo Tresca, Syria Poletti, Rosa Cappiello, Garibaldi Lapolla, Joseph Tusiani – per fare solo alcuni nomi). Tali “contesti” vengono fatti dialogare con le importanti proposte sprovincializzanti di De Amicis, Pavese, Vittorini, Piovene, Arbasino, che emergono, in questo panorama, non solo come coraggiose aperture culturali, ma anche come testimonianze – estremamente variegate – di una radicale diversità di linguaggio e di interessi.
Ne emerge il ritratto di un ampio “campo culturale” plurilingue e multinazionale, diviso e sfaccettato ma niente affatto disomogeneo o inconsapevole, e di cui uno studio accurato riesce a indicare i tenaci tratti comuni, segno di una radice e di una storia condivise attraverso nazioni, tempi e lingue differenti.

Spedizione gratuita
€ 34.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro A occhi aperti. Letteratura dell'emigrazione e mito americano
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti