Il nuovo mosaico e gli specchi. Con espansione online. Per le Scuole superiori vol.2 di Bruno De Corradi, Andrea Giardina, Barbara Gregori edito da Laterza Edizioni Scolastiche

Dall'impero romano all'età carolingia

27 agosto 2010

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Il nuovo mosaico e gli specchi. Con espansione online. Per le Scuole superiori vol.2

Il Nuovo Mosaico e gli specchi si presenta in una edizione aderente ai Nuovi Programmi 2010.
Il manuale si caratterizza per una narrazione agile e che insiste sui fenomeni di acculturazione, pacifici o violenti, sui rapporti tra fattori culturali e fattori etnici, fra tolleranza e intolleranza, tra dominio e integrazione: una narrazione, come si vede, che risponde ai problemi e alle consapevolezze dei nostri tempi.
Sono inoltre peculiari del manuale l’attenzione a questioni di storia dell’ambiente, dell’economia, della tecnica, di vita materiale, ecc., trattate in schede a fine unità; e la presenza di Dossier, che permettono la lettura diretta di fonti e documenti.

• Il manuale è articolato in Moduli, ciascuno costituito da una o più Unità di esposizione manualistica e da sezioni antologiche, i Dossier.

• In apertura, ciascun Modulo propone una carta geopolitica che dà conto delle principali trasformazioni verificatesi nell’area presa in esame; una linea del tempo che evidenzia i fenomeni di lunga durata, i fatti salienti a essa corrispondenti, gli eventi che contemporaneamente si svolgono in altre aree geografiche; l’indicazione di obiettivi e contenuti.

• Ciascuna Unità propone in apertura una immagine scelta per il suo significato emblematico. La didascalia, a partire dall’immagine, dà conto dei contenuti essenziali dell’Unità.

• La narrazione storica, organizzata in paragrafi numerati e scanditi da postille, è corredata di: grafici, immagini, carte geopolitiche e tematiche illustrate da esaurienti didascalie; Glossario a margine del testo, che spiega i termini fondamentali del linguaggio storiografico; Guida allo studio, domande collocate alla fine di ciascun paragrafo che consentono la verifica della comprensione del testo; Sintesi a chiusura dell’Unità, che agevolano la memorizzazione e facilitano il ripasso.

• Al termine di ciascuna Unità, una serie di schede organizzate intorno a tre assi tematici che arricchiscono e completano l’esposizione manualistica:

Economia e Ambiente privilegia argomenti dedicati al rapporto tra l’uomo e l’ambiente, all’alimentazione, alla casa;

Vita sociale e Diritto approfondisce aspetti legati alla condizione dei bambini, dei giovani, delle donne o di specifiche figure sociali (il contadino, il sacerdote, ecc.); oppure alla sfera della legge e della giustizia;

Scienza e Tecnica ruota intorno al problema del rapporto tra sapere teorico e sapere applicato: medicina, mezzi di trasmissione della cultura, tecniche edilizie, ecc.

• Ogni Modulo si conclude con i Dossier, una selezione di documenti e fonti letterarie – organizzati per temi e dotati di un adeguato apparato didattico – che offre l’occasione per un approfondimento critico della narrazione storica.

• Raggruppati per modulo in appendice al volume, sono proposti esercizi relativi ad ogni Unità ed esercizi riferiti all’intero Modulo.

Fuori catalogo - Non ordinabile