Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
- Editore:
Il Saggiatore
- Collana:
- La cultura
- Data di Pubblicazione:
- 18 ottobre 2007
- EAN:
9788842813507
- ISBN:
8842813508
- Pagine:
- 314
- Formato:
- brossura
Descrizione Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
Tutta la realtà umana e sociale appare oggi costruita sulla comunicazione. La politica, il mercato, l'intimità stessa delle persone si presentano come una rete sterminata e infinitamente complessa di messaggi, codici, atti linguistici che si incrociano, si sovrappongono, si determinano a vicenda. L'idea di comunicazione oscilla tra lo scambio di informazione e la seduzione, fra il dialogo e la manipolazione, tra un dominio assoluto del comunicatore e una libertà altrettanto assoluta del destinatario. La ricerca e la riflessione scientifica hanno prodotto un'imponente mole di studi specialistici e settoriali in guesto ambito: di qui l'esigenza di una comprensione unitaria e sistematica del fenomeno.
Recensioni degli utenti
Sunto-9 luglio 2010
E' utile scrivere in prefazione che il libro non si erge a manuale della materia, ma a sunto di tale. Tutto quello che si è studiato sulla comunicazione non può essere scritto un un paragrafo di 20 righi per ogni argomento!