Nuovo dialogo con la storia. Per il triennio delle Scuole superiori vol.1 di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani edito da La Nuova Italia

Nuovo dialogo con la storia. Per il triennio delle Scuole superiori vol.1

Dalla crisi del Trecento alla metà del Seicento

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Nuovo dialogo con la storia. Per il triennio delle Scuole superiori vol.1

La nuova edizione del fortunato corso di Antonio Brancati, che ha come caratteristiche principali la semplicità del profilo, un'estrema chiarezza dell'esposizione, la presenza di facilitatori per lo studio e l'apprendimento: schemi, tabelle, diagrammi, mappe, carte dalla lettura "facilitata", rubriche per richiamare alla memoria contenuti già studiati o per ricapitolare velocemente contenuti complessi. L'unico corso, inoltre, che guarda in progressione verticale al collegamento tra biennio e triennio.La nuova edizione si caratterizza per l'attenzione agli aspetti di storia sociale, economica e culturale, accanto ai più tradizionali contenuti politico-istituzionali. A questo scopo sono stati inseriti ampi Dossier e schede Economia e società. Il secondo Novecento è stato ripensato e riscritto. L'indice è stato rivisto e riorganizzato in maniera più funzionale. Il profilo è stato asciugato nelle parti troppo dettagliate. La storiografia è ampliata.Nuova è l'attenzione all'interdisciplinarietà con numerose schede dedicate a Storia e... Arte, Scienza, Tecnologia, Letteratura, Filosofia, nonché schede su film attinenti all'argomento trattato (Storia e... Cinema).Al terzo volume è allegato un volumetto di Guida all'esame di stato con:schemi operativi e tracce svolte per la prima prova (saggio breve, articolo di giornale e tema storico) ; tracce sviluppate e altre non svolte per la tesina e il colloquio pluridisciplinare.In generale, tutto il corso presta attenzione all'esame con gli esercizi pensati per prepararsi all'interrogazione orale, alla terza e alla prima prova d'esame, e i collegamenti con le altre discipline in funzione del colloquio.Gli Strumenti per l'insegnante contengono le indicazioni per la programmazione, i test d'ingresso, le verifiche sommative di modulo, le schede per il recupero, il consolidamento e l'approfondimento, proposte di percorsi tematici e le soluzioni degli esercizi.

Fuori catalogo - Non ordinabile