Il nuovo concorso a cattedre 2015. Guida di orientamento per prepararsi al concorso edito da Edizioni Giuridiche Simone

1 dicembre 2014

Descrizione Il nuovo concorso a cattedre 2015. Guida di orientamento per prepararsi al concorso

Quasi 200.000 partecipanti previsti ed oltre 40.000 candidati destinati ad entrare in ruolo in sostituzione dei docenti che andranno in pensione nel triennio 2016-2019!
Queste le strabilianti cifre del nuovo Concorso a Cattedre 2015, annunciato dal MIUR ne La buona scuola.
Il bando, che dovrebbe interessare ogni Regione e tutte le classi di concorso, pare destinato a rispecchiare in buona sostanza quello del precedente Concorso a Cattedre 2012-2013, per il quale furono previste una prova preselettiva con test computer based, prove scritte con quesiti a risposta aperta e una prova orale in cui il candidato era chiamato a simulare una lezione.
Tenuto conto del diffuso interesse suscitato dal maxi-concorso in arrivo, il presente volume si propone come utile testo di orientamento per la preparazione dei candidati, mediante la trattazione dei seguenti argomenti:
- Formazione e reclutamento degli insegnanti (disciplina dell’accesso all'insegnamento prima e dopo la Riforma Gelmini - Concorso a Cattedre 2012 • nuovo Concorso annunciato per il 2015).
- Ordinamento scolastico e professione docente (evoluzione storica della scuola italiana - sistema scolastico italiano - offerta formativa - ordini e gradi di scuola - inquadramento funzionale e giuridico della professione docente - documenti europei in materia educativa e dimensione europea dell’educazione).
- Didattica e pedagogia (processo di insegnamento/apprendimento - didattica applicata - integrazione scolastica degli alunni disabili - educazione interculturale - strumenti per insegnare - attività di programmazione e valutazione, ricerca e sperimentazione - formazione e aggiornamento dei docenti).
- Spiegazioni e modelli esemplificativi su prova di preselezione, prova scritta e prova orale del Concorso a Cattedre 2012.
In Appendice, come espansioni web, le Indicazioni nazionali dei nuovi Licei, le Linee guida dei nuovi Istituti tecnici e le Linee guida dei nuovi Istituti professionali, oltre ad un Glossario dell’Istruzione tecnica e professionale.

Fuori catalogo - Non ordinabile