Il nuovo concorso a cattedra nella Scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione
- Editore:
Edises
- Collana:
- Il nuovo concorso a cattedra
- Data di Pubblicazione:
- 26 settembre 2012
- EAN:
9788865842355
- ISBN:
8865842350
- Pagine:
- 1024
- Argomento:
- Scuole primarie e secondarie inferiori
Descrizione Il nuovo concorso a cattedra nella Scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione
Il presente manuale è stato pensato come itinerario unitario di formazione, per trasmettere una preparazione professionale fondata sulla conoscenza ragionata del sistema scolastico nonché delle regole della scuola pubblica nelle relazioni con gli allievi, con le loro famiglie, con gli stakeholders del territorio.
Tra gli argomenti trattati
- Storia, organizzazione e funzionamento delle istituzioni scolastiche
- Ruolo, funzioni e responsabilità del personale docente
- Le nuove Indicazioni nazionali del primo ciclo di istruzione
- Curricolo, programmazione e aspetti metodologici della continuità educativa
- Competenze pedagogico-didattiche, abilità relazionali e comunicative
- Elementi di psicologia dello sviluppo e modelli di apprendimento
- Igiene, edilizia e sicurezza nelle scuole
Destinatari:
Rivolto a tutti i candidati all’imminente concorso a cattedra nelle scuole, questo volume è rivolto a chi intende candidarsi sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria e rappresenta il più completo strumento di preparazione al concorso e di esercizio della professione.Parte I: Cenni sull’ordinamento della Repubblica:
1. L’ordinamento dello Stato;
2. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
3. Le autonomie territoriali della Repubblica;
4. La pubblica amministrazione nella Costituzione e nella legge;
Parte II: Il sistema dell’istruzione in Italia e la politica europea comune;
5. Breve storia della scuola italiana;
6. Italia ed Europa: la sussidiarietà;
Parte III: Diritti, doveri e responsabilità dell’insegnante;
7. Lo stato giuridico degli insegnanti;
8. Il contratto di lavoro dell’insegnante;
9. Le responsabilità nella scuola e nell’educazione;
Parte IV: La scuola dell’autonomia:
10. La comunità scolastica come luogo della partecipazione;
11.La scuola dell’autonomia;
12. La regolamentazione della vita scolastica;
13. Il successo formativo degli studenti nella scuola dell’autonomia
14. Gli studenti con bisogni educativi speciali
Parte V: La scuola dell’infanzia:
15.Capitolo Tredicesimo Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia;
16. Gli Orientamenti e le Indicazioni nazionali;
17.Il riconoscimento internazionale dei diritti del Bambino;
18. Curricolo e programmazione;
19 Salute, igiene, edilizia e sicurezza scolastica
Parte VI : La scuola primaria:
20. Gli ordinamenti della scuola primaria fino alla riforma del 2003;
21. Gli ordinamenti attuali della scuola primaria
Parte VII- La continuità educativa
22. Aspetti pedagogici, socio-culturali della continuità educativa;
23.Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: aspetti normativi, curricolari e metodologici della continuità educativa
Parte VIII Elementi di psicologia dello sviluppo e modelli di apprendimento:
24. Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo;
25. L’individuo e i suoi contesti: famiglia, lavoro, scuola;
26. Lo sviluppo sociale;
27. Lo sviluppo psicologico e la definizione dell’identità;
28. Lo sviluppo cognitivo;
29. Lo sviluppo emotivo e le relazioni affettive;
30. Lo sviluppo morale;
31. Il legame di attaccamento: approcci teorici;
32. Sviluppo e personalità;
33. Sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
34. L’importanza del gioco nello sviluppo sociale;
35. Socializzazione e aggressività in età scolare;
36. Educazione alla salute.
Indice Analitico – Bibliografia